Communiqués

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




29 octobre 2021

Gruppo PCP: Erika Guichardaz Capogruppo e Chiara Minelli Vice

Nella mattina di oggi, venerdì 29 ottobre 2021, le due Consigliere regionali di PCP hanno comunicato alla Presidenza del Consiglio i nomi della Capogruppo, Erika Guichardaz, e della Vicecapogruppo, Chiara Minelli.

Le due Consigliere non faranno parte della maggioranza regionale da cui sono uscite a causa delle incoerenze programmatiche rispetto al Programma di governo che era stato concordato nell'ottobre 2020 fra progressisti e autonomisti. Le Consigliere hanno rinunciato a maggio scorso alle cariche di Assessore e Presidente di Commissione perché non si poteva lavorare proficuamente alla realizzazione di quanto era stato preventivamente concordato.

«Troppi sono stati infatti i temi su cui, nel corso del 2021, non c'è stata volontà di procedere secondo gli accordi - specificano le Consigliere Guichardaz e Minelli -. Su ospedale e organizzazione sanitaria, gestione del territorio, ferrovia, CVA, tutela ambientale, sobrietà, riforma istituzionale non si è voluto operare secondo le linee concordate. Il gruppo PCP non farà opposizione pregiudiziale né strumentale. Si esprimerà nel merito della validità dei singoli provvedimenti, lavorerà con impegno per un cambiamento profondo dei sistemi e dei contenuti della politica valdostana e manterrà lo stretto rapporto con gli organismi di PCP, come fatto finora.»

Per quanto riguarda la composizione delle Commissioni, la Consigliera Guichardaz ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalla prima e dalla quinta Commissione, mentre per il Consiglio politiche del lavoro e per il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, le dimissioni erano già state depositate. La Consigliera Minelli non deve dimettersi da alcuna Commissione, in quanto dopo il 26 maggio non è mai stata nominata nelle stesse, nonostante avesse ufficialmente richiesto di esservi inserita.

«Rispetto ai fondi per l'attività dei gruppi consiliari - concludono le Consigliere -, riteniamo naturalmente che gli stessi, percepiti fino ad oggi e mai impiegati, non potranno essere utilizzati dal gruppo consiliare PCP che nei prossimi giorni formalizzerà il proprio simbolo grafico.»