Il Presidente del Consiglio


Il Presidente del Consiglio rappresenta l'Assemblea regionale, lo presiede e ne è l'oratore ufficiale. Convoca il Consiglio, apre, sospende, chiude le sedute e ne mantiene l'ordine, concede la facoltà di parlare ai singoli Consiglieri, dirige e modera le discussioni, impone l'osservanza del Regolamento interno, presenta le questioni, annuncia il risultato delle votazioni, predispone e provvede per il buon andamento dei lavori del Consiglio. Il Presidente è assistito da due Vicepresidenti e da due Segretari del Consiglio che collaborano con lui e lo sostituiscono in caso di assenza.
Il 1° luglio 2008, giorno dell'insediamento della tredicesima Legislatura, il Consiglio Valle ha eletto come suo Presidente Alberto Cerise (Union Valdôtaine), con 27 voti favorevoli su 35 presenti. Alberto Cerise è rimasto in carica fino all'11 settembre 2012, giorno della sua scomparsa all'età di 66 anni.
Il 19 settembre 2012, viene eletta alla più alta carica dell'Assemblea la Consigliera Emily Rini (UV). La neo Presidente è designata, a scrutinio segreto, con 26 voti a favore e una scheda bianca alla prima votazione. I gruppi Alpe e Pd non prendono parte al voto. Emily Rini è la prima donna nonché il più giovane Consigliere nella storia dell'Assemblea regionale, a partire dalle prime consultazioni regionali avvenute nel 1949, a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio Valle.