Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della società

Il Comitato regionale per le Comunicazioni

Il CoReCom della Valle d'Aosta (Comitato regionale per le Comunicazioni), istituito con legge regionale n. 26/2001, esercita funzioni proprie di garanzia, consulenza, supporto e gestione nel campo delle comunicazioni per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta e funzioni delegate per conto dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Per l'esercizio di queste attività il Comitato, nell'ambito degli ampi poteri di autonomia e di autogoverno assegnati dalla legge, si avvale di una struttura operativa posta alle sue dirette dipendenze.


L'attività nel campo della comunicazione

Il Comitato regionale per le Comunicazioni è organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom), nonché organo di consulenza per l'Amministrazione regionale nel campo della comunicazione. Il CoReCom è istituito presso il Consiglio regionale con il quale collabora, d'intesa con l'AgCom e nel rispetto degli articoli 16 e 17 della legge istitutiva, alla gestione del proprio autonomo bilancio e per la dotazione di personale e strumentale necessaria al funzionamento dei propri uffici.
Nell'ambito delle funzioni di consulenza a favore dell'Amministrazione regionale, l'attività si è sostanziata nel campo della legislazione regionale in materia di editoria, di radiotelecomunicazioni nonché, per quanto riguarda la richiesta di pareri, sulle relazioni annuali di preventivo e consuntivo della programmazione della sede regionale della Rai.
In merito alle iniziative in materia di comunicazione e multimediale in data 19 gennaio 2011 si è svolta la consueta conferenza annuale del ciclo "L'Altra Comunicazione" giunta quest'anno alla settima edizione che ha avuto quale relatore della serata il famoso giornalista scrittore Beppe Severgnini sul tema della "Comunicazione del quotidiano".
Per quanto concerne invece la collaborazione già avviata con l'Università della Valle d'Aosta in materia di "Educazione ai media", nel rispetto della convenzione siglata nel 2010, è proseguita l'attività di comunicazione interculturale tramite l'attivazione di un laboratorio che, tra i molteplici indirizzi di apprendimento, ha contemplato un corso dedicato alla tecnica cinematografica con l'assegnazione agli studenti partecipanti, dopo la valutazione finale, di crediti formativi.
L'attività di istruzione e gestione delle domande di accesso alle trasmissioni televisive come previsto dalla legge 103/1975 ha consentito, nel corso di quest'anno, ad una decina di organizzazioni associative di poter usufruire dei programmi dell'accesso tramite la collaborazione gratuita della sede regionale della Rai.
Nel contempo è in corso l'attività istruttoria dedicata alla compilazione della graduatoria delle emittenti locali aventi diritto all'erogazione del contributo statale 2011 di cui al Decreto Ministeriale 292/2004. Questa attività, gestita per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, che permette alle emittenti locali utilmente collocate in graduatoria di poter accedere ad un consistente contributo economico, risulta essere fondamentale in particolare per sostenere l'emittenza locale fortemente in crisi a causa della costante difficoltà di reperimento di risorse pubblicitarie.


Le conciliazioni in materia di telecomunicazioni

Il CoReCom, tramite la sua Struttura operativa, svolge un'importante funzione di risoluzione stragiudiziale nelle controversie che nascono tra gli utenti e i gestori dei servizi di telecomunicazioni. Come previsto dal Regolamento di cui alla delibera 173/07/Cons dell'AgCom, l'esperimento del tentativo di conciliazione è obbligatorio prima di poter ricorrere in qualsiasi sede giurisdizionale. Il singolo utente, gli enti pubblici/privati o le imprese possono, nei casi previsti, rivolgersi al CoReCom tramite una procedura semplificata e priva di costi per l'attivazione del previsto iter. Tutte le informazioni, oltre ad un utile "Vademecum per l'utente" sono disponibili sul sito www.corecomvda.it nella sezione "Conciliazioni".
Nel corso del 2011, la Struttura operativa del Comitato il cui Responsabile svolge anche le funzioni di Conciliatore, ha gestito un numero complessivo di oltre 300 pratiche, che hanno prodotto 230 udienze di conciliazione con una percentuale di accordo (che ha la valenza giuridica di titolo esecutivo) del 70% in sensibile aumento rispetto al 2010.


La tutela dei minori

Le direttive comunitarie, recepite dalla legge italiana, stabiliscono il divieto di trasmissione di programmi che "anche in relazione all'orario di trasmissione, possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori". E' opinione diffusa che la vigilanza, in questo ambito, sia sovente legata alla pornografia mentre è doveroso sottolineare che la tutela dei minori riguarda anche le scene di particolare violenza inserite nei film/telefilm, le immagini dei servizi di cronaca giornalistica, gli spot pubblicitari quando al loro interno contengono messaggi fuorvianti o dannosi.
Nel corso del 2011, la Struttura operativa del CoReCom, ha verificato oltre 20 segnalazioni per presunta violazione delle norme in materia di tutela dei minori procedendo con la trasmissione degli atti alle autorità competenti nei casi ritenuti più gravi.
Per stimolare ancora di più i cittadini/utenti ad una più stretta collaborazione su queste problematiche, la Struttura operativa del CoReCom ha predisposto un modulo, scaricabile dal sito del Comitato nella sezione "Tutela dei minori", per la segnalazione di programmi che contengano eventuali violazioni della normativa vigente.
Concludendo si ricorda che è stato recentemente pubblicato il volume "CoReCom Valle d'Aosta - Cinque anni di attività" che contiene il resoconto di tutte le attività svolte dal Comitato e dalla sua Struttura operativa dal 2007 al 2011. Sul sito istituzionale del Comitato www.corecomvda.it è possibile richiedere una copia del libro.


Composizione del Comitato

Presidente: Corrado Bellora
Vice Presidente: Albino Impérial
Componenti: Nadia Biasiol, Roberto Mirteto e Silvio Trione.


Sede

Castello di Montfleury, via Piccolo San Bernardo, 39 - 11100 AOSTA
Tel. 0165-555135, Fax. 0165-555362
Orario ricevimento pubblico: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12
Sito Internet: www.corecomvda.it
Mail: info@corecomvda.it