Forum

Forum: Convenzione per lo Statuto

17 settembre 2007

Benvenuti al forum sulla Convenzione per lo Statuto

Piero Ferraris

I profondi cambiamenti intervenuti nel campo dell'economia, della società e della stessa percezione dell'autonomia e dell'identità valdostana rendono improcrastinabile l'esigenza di procedere alla riscrittura dello Statuto Speciale del 1948. La nascita dell'Unione Europea, le modifiche del titolo V della Costituzione, insieme agli inediti scenari proposti dalla nuova divisione del lavoro a livello mondiale e dell'innovazione tecnologica e scientifica, rendono improcrastinabile l'aggiornamento organico dei fondamenti istituzionali della nostra comunità.
La convenzione individuata dalla l.r. 35/2006, quale strumento temporaneo e straordinario a composizione mista (rappresentanti delle istituzioni e della società valdostana), si pone l'obiettivo di predisporre un documento di riflessione e proposta in merito all'aggiornamento dell'ordinamento regionale.
Il processo di riforma istituzionale e statutaria per risultare efficace deve vedere il coinvolgimento dell'intera società valdostana nelle sue componenti fondamentali (mondo dell'impresa, mondo del lavoro, mondo del volontariato e del terzo settore, mondo della scuola e della formazione e realtà istituzionali).
In questo contesto risulta fondamentale la partecipazione dell'intera società valdostana e dei suoi cittadini.
Allo scopo di coinvolgere il più ampio numero di persone e soggetti interessati risulta particolarmente utile, pur senza trascurare le tradizionali forme di comunicazione, attivare un FORUM appositamente costituito in cui tutti gli interessati possano manifestare le proprie opinioni, esprimere loro proposte mediante un sito internet interattivo.
Nella fase istruttoria finalizzata alla riscrittura dello Statuto Speciale, l'Ufficio di coordinamento della Convenzione ha redatto delle "Prime note di riflessione per la revisione statutaria" da considerarsi come documento di lavoro preliminare e interlocutorio in cui si delineano alcune linee di revisione statutaria. Tale fase istruttoria si concluderà con la stesura di un documento preparatorio finalizzato ad accogliere le esigenze espresse dalla comunità valdostana. Il Forum attivato nella giornata odierna si configura come momento di informazione, consultazione e ascolto, fortemente utile per lo sviluppo dei lavori della Convenzione e come strumento efficace per consentire ai cittadini valdostani di essere protagonisti di un innovativo processo riformatore dello Statuto di autonomia.
Nel ringraziare chi intenda partecipare al Forum, porgo cordiali saluti.

[Scrivi un intervento sul forum] [Rispondi a questo intervento]

Elenco risposte a questo intervento