Eventi e ricorrenze

Dal 10 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025

Concorso Abbé Trèves 2025: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Fino al 28 febbraio

Al fine di incoraggiare i giovani a esprimersi e creare in lingua francese, la Sezione della Valle d’Aosta dell’Unione internazionale della stampa francofona (Upf), con il sostegno del Consiglio Valle e del Centro studi Abbé Trèves, comunica che le domande di partecipazione al Concorso Abbé Trèves, edizione 2025, sono aperte fino al prossimo 28 febbraio, termine ultimo.

Tutti i giovani residenti in Valle d'Aosta, di età compresa tra i 14 e i 29 anni, possono partecipare inviando un testo scritto, un audio o un video sul tema "Spontanément Valdôtain.e.s", ovvero sul loro sentimento di appartenenza al territorio e alla comunità valdostana.

I giovani che scelgono di realizzare un video potranno utilizzare il proprio smartphone, con una durata massima di 10 minuti. Possono prendere come riferimento i video già realizzati, disponibili sul sito dell’Upf all’indirizzo www.upfvda.org (sezione Attività, poi Spontanément Valdôtain.e.s). Per coloro che preferiscono la forma scritta, il racconto non dovrà superare i 3.000 caratteri (spazi inclusi). Infine, per chi opta per l’audio, la durata non dovrà superare gli 8 minuti.

La migliore realizzazione (scritto, video o podcast audio) sarà premiata con un contributo di 2.500 euro per una formazione di alto livello o uno stage professionale presso un media in un paese francofono scelto dal vincitore, comprensivo di spese di viaggio e soggiorno.

Per ulteriori informazioni: info@upfvda.org oppure telefono 340 3567452 (Gabriella Vernetto).