Eventi e ricorrenze
Dal 9 agosto 2024 all'11 agosto 2024
La Valle d'Aosta ospite d'onore al Salon du livre de la montagne
Passy (Haute-Savoie)
La Valle d'Aosta sarà l'ospite d'onore della 34° edizione del Salon internationale du livre de montagne che si tiene a Passy, in Alta Savoia, da venerdì 9 a domenica 11 agosto 2024. Questo invito segna il legame affettuoso che unisce la Valle d'Aosta e l'Alta Savoia ed e è il risultato di una collaborazione tra l'associazione Montagne en Pages - organizzatrice del Salone -, il Consiglio Valle, l'Assessorato beni e attività culturali e l'Assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione.
In qualità di protagonista di questa edizione, la Valle d'Aosta coglie l'opportunità di promuovere la propria immagine con un padiglione allestito dalla Struttura regionale attività espositive e promozione identità culturale, valorizzando la sua cultura alpina e il patrimonio storico e artistico, i musei e le mostre, la produzione letteraria, nonché la tradizione culinaria ed enologica.
Il Salone di Passy, un appuntamento importante per librai ed editori specializzati di tutto l'arco alpino, sarà animato da numerosi eventi, conferenze e tavole rotonde e, nell'auditorium, saranno assegnati premi letterari, in presenza delle autorità.
Si comincia venerdì 9 agosto alle 11.30 con il "Dialogue transfrontalier: le Mont Blanc, une montagne sans frontières" che riunisce storici e giuristi - Roberto Louvin, Michele Vellano, Bruno Berthier e François Garde - per discutere della montagna intesa come punto di incontro di culture che si arricchiscono dei loro valori reciproci. Alle 12.30, durante un aperitivo valdostano, sarà presentato il libro "Mémoire d'autrefois, la vie en Vallée d'Aoste dans l'œuvre de Guido Diémoz", con la partecipazione dello scultore Guido Diémoz, della pittrice Enrichetta Jorrioz, della traduttrice Evelyne Parouty e del poeta Umberto Druschovic. Alle 14.30, l'incontro "Les glaciers dans l'histoire des Alpes" propone una riflessione con il geomorfologo Sylvain Coutterand, Ornella Badery, Presidente del Forte di Bard, Anne Friang curatrice di mostre, il fotografo Pascal Tournaire, e l'autrice Rachel Hitchings di "Les glaciers vivent et se réchauffent". Alle 17.30, ci sarà la presentazione del film "Peaks of energy" di Matteo Forzano, Damiano Levati e Matteo Vettorel, presentato da Luca Bich, direttore artistico del Cervino CineMountain Festival. La giornata si concluderà alle 19.00 con un viaggio nella gastronomia valdostana.
Sabato 10 agosto, alle 10.00, il programma propone un incontro sul patrimonio dei Savoia, con la partecipazione dello scrittore e alpinista Barnard Amy, del direttore generale della Fondation pour l'action culturelle internationale en montagne Fabrice Gabriel, e del narratore e parroco valdostano Ivano Reboulaz. Alle 15.00, la direttrice del Centro studi René Willien di Saint-Nicolas, Christiane Dunoyer, presenterà le attività e la lingua comune francoprovenzale.
Domenica 11 agosto, alle 13.30, il Salone accoglie l'evento "Echanges de littérature transalpine: du réalisme à l'imaginaire", con la partecipazione di Gabriella Vernetto (professoressa di letteratura francofona all'UniVdA), Jean-Paul Cléret (Amis de Giono), Jean-Louis Pierre (Amis de Ramuz), Fabrice Gabriel (Le Monde des livres) e Agnès Laurent (L'Express). Alle 15.30, nell'ambito della conferenza sui 150 anni del Club alpino francese, interverrà l'ex Presidente del Club alpino italiano della Valle d'Aosta, Piermauro Reboulaz.
Ogni giorno, dalle 10.00 alle 18.00, i visitatori potranno scoprire le esposizioni di quattro artisti valdostani: lo scultore del legno Guido Diémoz, lo scultore della pietra Donato Savin, il pittore Michele Turco e il grafico Fulvio Vicquéry.
Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito ufficiale www.salondulivrepassy.com