Eventi e ricorrenze

Dal 16 marzo 2024 al 16 marzo 2024

"6 ore in classe e poi...?": il francese e la francofonia in Valle d'Aosta

 

Riflettere sui temi, le sfide e le prospettive del francese e della francofonia in Valle d'Aosta: questo è l'obiettivo della conferenza "6 ore in classe e poi...?", che si terrà sabato 16 marzo 2024, alle 17, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta.

L'iniziativa, che sarà introdotta dai Presidenti del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e del Conseil des Jeunes Valdôtains, Francesco Palumbo Piccionello, e moderata dall'ex Presidente del CJV Pietro Signò, riunirà diversi attori del mondo dell'educazione e della cultura in Valle d'Aosta per guardare oltre l'orizzonte scolastico e intravedere le opportunità offerte dall'insegnamento della lingua francese.

Tra i relatori ci saranno Carla Pramotton, Presidente dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, Alessandro Celi, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Émile Chanoux, Teresa Grange, docente ordinaria di pedagogia sperimentale all'Università della Valle d'Aosta, Daniela Gallotti, docente di letterature francofone dell'infanzia e della gioventù all'Università della Valle d'Aosta, Patrizia Bérard, insegnante presso la scuola primaria di Charvensod. La conferenza rientra nel quadro degli eventi organizzati in occasione del 20 marzo, giornata internazionale della francofonia.

L'evento sarà trasmesso in diretta anche sul sito web e sul canale YouTube del Consiglio, così come sull'Applicazione TV ConsiglioValle.tv.