Eventi e ricorrenze

Dal 22 settembre 2023 al 15 ottobre 2023

Inaugurazione della mostra "Je suis" nell'ambito del progetto "Un nouveau regard sur l'art des Pays francophones"

Sala esposizioni di Finaosta


Venerdì 22 settembre 2023, alle ore 17.00, presso la Sala esposizioni di Finaosta (22, rue Festaz) ad Aosta, si terrà l'inaugurazione della mostra "Je suis", nell'ambito del progetto "Un nouveau regard sur l'art des Pays francophones", organizzato dall'Alliance française de la Vallée d'Aoste con il sostegno del Consiglio Valle e la collaborazione di Finaosta.

Il progetto nasce da un'idea dell'artista Patrizia Nuvolari, che ha trascorso un mese di lavoro con i bambini di Malicounda (Senegal) presso "La maison des enfants", un'organizzazione che si occupa di aiutare i talibé nei loro bisogni primari. I talibé sono bambini affidati alle scuole coraniche, spesso costretti a chiedere l'elemosina: cresciuti senza una famiglia che si prenda cura di loro e cresciuti per strada, non vengono aiutati nel loro sviluppo psicologico e sociale. L'obiettivo di "Je suis" è fornire un'occasione per conoscerli meglio e guardarli con occhi diversi, offrendo loro delle opportunità.

La mostra presenta sessanta autoritratti di questi bambini, colorati a tempera su carta e poi incollati su tela, oltre a una dozzina di ritratti dipinti da Patrizia Nuvolari in acrilico su tela.