Eventi e ricorrenze

Dal 20 giugno 2023 al 20 giugno 2023

Presentazione del libro "James Parkinson un buon medico, un uomo buono"

Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta

Martedì 20 giugno 2023, alle ore 17, la sala conferenze della Biblioteca regionale "Bruno Salvadori" ad Aosta ospiterà la presentazione del libro "James Parkinson un buon medico, un uomo buono" di Carlo Pasetti, medico neurologo che ha dedicato la propria attività clinica e di ricerca alla cura e allo studio dei pazienti con malattia di Parkinson ed è direttore scientifico del Centro europeo di bioetica e qualità della vita.

L'evento, organizzato dal Consiglio Valle in collaborazione con il Centro europeo di bioetica e qualità della vita e l'Associazione degli assistenti personali e operatori socio sanitari Savoir&Faire Vd'A, sarà l'occasione per approfondire la conoscenza e la gestione della malattia di Parkinson attraverso il dialogo tra il Presidente di Savoir&Faire Vd'A Stefano Ghidoni e l'autore del libro Carlo Pasetti. Alla serata interverranno anche Patrizia Scaglia del Centro di bioetica e Fulvia Dematteis di Savoir&Faire Vd'A.

James Parkinson, un medico, è stato uno studioso eclettico dai molteplici interessi scientifici, perfettamente inserito nel suo tempo oltre che anticipatore di molte istanze sociali.

Il ritrovamento casuale di due testi sulla vita e le opere di James Parkinson ha fornito a Carlo Pasetti lo spunto per descrivere la figura di Parkinson, medico di geniali intuizioni e capacità di osservazione che descrisse la malattia che porta il suo nome. Dal racconto ne emerge un uomo di grande bontà e di profonde tensioni ideali, uno studioso ad ampio raggio e uno spirito riformista e di grandi istanze libertarie. James Parkinson aveva dedicato la sua vita non solo al miglioramento delle conoscenze mediche ma anche all'elevazione delle condizioni di vita delle classi sociali più vulnerabili e indigenti.