Eventi e ricorrenze

Dal 23 aprile 2023 al 23 settembre 2023

"Arthéâtre Portraits Cogne 2023 - Atto secondo: il sorriso e lo sguardo"

Cogne, Maison Gérard-Dayné

Domenica 23 aprile 2023, dalle 11 alle 19, al Museo etnografico Maison Gérard-Dayné di Cogne, si svolgerà l’evento “Arthéâtre Portraits Cogne 2023 - Atto secondo: il sorriso e lo sguardo”, promosso dall'Associazione Musei di Cogne, con il sostegno del Consiglio Valle, del Comune di Cogne e del gruppo Intesa San Paolo e la collaborazione della Cooperativa Mines de Cogne e del Consorzio degli operatori turistici.

Alle ore 11, vi sarà l’inaugurazione dell’esposizione dei ritratti, realizzati dalla pittrice Barbara Tutino, dei circa 700 cogneins che hanno aderito al progetto e la presentazione del volume che raccoglie tutti i disegni. Al vernissage interverranno il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, il Consigliere Segretario Corrado Jordan, il Sindaco di Cogne, Franco Allera, oltre a Barbara Tutino in rappresentanza dei Musei di Cogne.

In questa speciale giornata, che vuole essere un’occasione di incontro, condivisione e festa dell’intera comunità, saranno donate le opere originali a tutti coloro che si sono fatti ritrarre, mentre chi non potrà essere presente avrà la possibilità di ritirare il proprio ritratto presso la sede di Associazione Musei, previo appuntamento.

Accanto ai volti degli attuali cogneins, si potrà ammirare inoltre la mostra di ritratti di bambini residenti a Cogne tra il 1945 e il 1947 dipinti dall’allora maestro elementare Riccardo Ricci, che durante l’inaugurazione sarà ricordato dal figlio Giovanni Ricci.

A integrazione delle due esposizioni, si potrà assistere alla proiezione del docufilm del making of del progetto a cura del regista Andrea Picchiantano.

Le mostre saranno visitabili sino al termine della stagione estiva presso il Museo etnografico Maison Gérard-Dayné.