Eventi e ricorrenze

8 marzo 2023

Convegno "ESG sostenibilità e competitività"

Châtillon, Sala congressi CVA

Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 14.45, nella sala congressuale della CVA di Châtillon, si terrà il convegno "ESG sostenibilità e competitività", organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Aosta con il patrocinio del Consiglio Valle, del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti e con la collaborazione della Cervino spa e la CVA spa.

Nel corso dell'iniziativa saranno affrontati i temi legati all'ESG, acronimo di Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (di governo societario), e all'impatto sulla professione del dottore commercialista: tre elementi centrali che coniugano l'impegno ambientale con il rispetto dei valori aziendali e l'azione accurata e trasparente delle imprese in un'ottica di finanza sostenibile e di investimenti socialmente responsabili.

L’evento ospiterà oltre ad approfondite relazioni degli esperti, testimonianze di imprese che hanno scelto di investire, di progettare e di avviare percorsi di trasformazione nonché pratiche aziendali sostenibili.

Dopo un indirizzo di saluto da parte del Vicepresidente del Consiglio regionale Aurelio Marguerettaz e dei Presidenti dell'Ordine di Aosta e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gianni Frand-Genisot e Elbano de Nuccio, interverranno numerosi esperti del settore sui temi della sostenibilità, della redazione del bilancio ESG e dei suoi aspetti ambientali, sociali e di governance. Verrà poi dedicato uno spazio ai paradigmi di sostenibilità in Valle d'Aosta con gli interventi dell'Amministratore delegato della CVA, Giuseppe Argirò, e del Presidente del CdA Cervino Spa, Federico Maquignaz.

In chiusura dell'incontro, una tavola rotonda metterà in evidenza il ruolo del dottore commercialista nel cambiamento "sostenibile" delle imprese. Interverranno: Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Stefano Distilli, Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza, Matteo De Lise, Presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Erika Cresti, Presidente dell’International Union Young Accountants, e Aurelio Marguerettaz, Vicepresidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.  Moderatore Luca Asvisio, Presidente dell’ODCEC di Torino.