Eventi e ricorrenze

15 ottobre 2022

Conferenza: "Stuart J. Woolf e la storiografia valdostana contemporanea"

Biblioteca regionale Bruno Salvadori, Aosta, ore 14.30

 "Stuart J. Woolf e la storiografia valdostana contemporanea" è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 15 ottobre 2022, alle ore 14.30, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. L’evento, promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, interviene a poco più di un anno dalla scomparsa di uno dei maggiori storici europei del Novecento, che ebbe fin dagli anni ’50 un profondo legame con la Valle d’Aosta.

Sarà l'occasione per una giornata di studio sulla storiografia valdostana contemporanea, avendo come spunto il volume dedicato alla Valle d’Aosta in la Storia Italia, le Regioni dall’Unità a oggi, edito dalla Casa editrice Einaudi e di cui Woolf è stato illuminato e paziente curatore e al quale hanno partecipato molti ricercatori valdostani e non.

All'incontro, che sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, interverranno il Presidente della Giulio Einaudi Editore, Walter Barberis; il Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della Valle d’Aosta, Corrado Binel; il professore ordinario di filosofia politica all’Università della Valle d'Aosta Ermanno Vitale; il docente di storia all'UniVdA Marco Cuaz; il professore emerito dell'Università di Torino Sergio Soave; la docente all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi Lucia Carle; lo storico Tullio Omezzoli. Sarà presente anche la figlia di Woolf, Deborah.

Stuart J. Woolf, nato a Londra nel 1936, era approdato in Italia nella seconda metà degli anni ’50 per i propri studi e a Torino aveva conosciuto Anna Debenedetti, sua futura moglie. A Cogne, nella casa della famiglia Debenedetti, avrebbe trascorso ogni anno un periodo di riposo e di studio fino alla morte sopravvenuta a Firenze nel maggio dello scorso anno.

Woolf è stato docente presso la University of Cambridge e presso la University of Essex, per approdare poi all'European University Institute di Firenze e infine professore emerito di storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla quale ha donato nel 2012 parte della sua biblioteca personale. Ha lasciato un patrimonio straordinario di studi e pubblicazioni sulla storia politica e sociale dell’età moderna e contemporanea.