Eventi e ricorrenze

Dal 3 agosto 2022 al 13 agosto 2022

Prima edizione di Mater, Festival multidisciplinare dedicato a Calliope

I primi tre appuntamenti a Jovençan il 3, 10 e 13 agosto

L’Amministrazione comunale di Jovençan, con il supporto di Tamtando-aps, presenta Mater, la rassegna dalla concezione tutta al femminile tra musica, teatro e danza, organizzata con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, della Fondazione CRT, della BCC Valdostana, di CVA Energie, Cofruits Soc. Coop. e Azimut e con la collaborazione della Consigliera di Parità della Valle d’Aosta, il GAL Valle d’Aosta, Donne Impresa Coldiretti Valle d’Aosta, Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes Jovençan e Pro Loco di Jovençan.

Una serie di appuntamenti che, in questa prima edizione, vuole celebrare il potere della Voce delle Donne che, attraverso canti, danze, racconti epici, poesie, storie di terra si fa spazio e si fa luogo, prossimo e remoto. Ispiratrice di MATER 2022 è Calliope, Musa della poesia, celebrata per la sua eccellenza nel canto. Oltre 40 artisti si esibiranno negli scorci più suggestivi, occupando orti, viuzze, piuttosto che il Jardin des Anciens Remèdes e il Cimitero Vecchio, coinvolgendo residenti, turisti e, in autunno, dando voce ai bambini della Scuola primaria del paese.

Sono 12 gli appuntamenti distribuiti tra i mesi di agosto e ottobre, di cui tre nel mese di agosto.

Ad aprire la rassegna mercoledì 3 agosto, alle ore 18.30, all'Orto Renaître, frazione Pompiod 19, sarà Terra Verticale: Paola Corti racconta storie di orti, Elena Champion accompagna con i suoni della sua fisarmonica, con la collaborazione di Gilles Cheney. 

La settimana successiva, mercoledì 10 agosto, sempre alle ore 18.30, il Jardin des Anciens Remèdes, ospiterà Sinfonia H2o: spettacolo di musica e di danza dedicato all'acqua con Francesca Cinalli danzatrice, Paolo De Santis musicista e Aldo Torta danzatore. 

Sabato 13 agosto, alle ore 18.30, al Cimitero Vecchio, la rassegna propone Pathos Variazioni su La Peste di Camus, con Alessio Cristin, Giulio Dreosto, Giuliano Rizzotto, Rémy Vayr Piova quartetto di tromboni, Andrea Bonaldo e Paola Corti.

Per ulteriori informazioni consultate il comunicato stampa su https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=125725