Eventi e ricorrenze

15 luglio 2022

Cerimonia di consegna del premio "Au cœur de la reprise"

Aosta, Aula consiliare, ore 16.30

Lungimiranti, pragmatiche, determinate, innovatrici e coraggiose. Queste le cinque donne che si aggiudicano la terza edizione del premio "Au cœur de la reprise", istituito dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta per mettere in luce le esperienze di ripartenza al femminile e consegnato nel pomeriggio di venerdì 15 luglio 2022 dal Presidente Alberto Bertin, dal Vicepresidente Paolo Sammaritani e dai Consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort.

Per il settore sociale-medico-sanitario, il primo riconoscimento è andato a Sonia Furci, il secondo a Nicole Perronet; il settore imprenditoriale-professionale ha visto un primo premio ex aequo tra tre donne: Marilù Giachino, Arianna Gori Chisari e Elena Miriello.

Le vincitrici

Per il settore sociale-medico-sanitario, il primo premio del valore di 3mila euro è stato assegnato a Sonia Furci, fondatrice dell'associazione "Tutti uniti per Ylenia" dopo il difficile periodo della malattia cardiaca della figlia Ylenia: da allora, l'associazione propone progetti per aiutare le famiglie che affrontano le disabilità dei propri figli e ad oggi segue 300 famiglie valdostane. 

Il secondo premio, del valore di 2mila euro, è stato attribuito a Nicole Perronet, medico di base e volontaria dell'associazione Opera Omnia Onlus, impegnata nei reparti Covid del J.B. Festaz e della clinica di Saint-Pierre e in azioni di solidarietà per l'Ucraina. Il premio è stato ritirato da Tania Piras, Vicepresidente di Opera Omnia. 

Per il settore imprenditoriale-professionale, sono tre le donne proclamate vincitrici di un premio ex aequo (valore di 1.650 euro a testa).

Marilù Giachino è fondatrice della Cooperativa sociale Le Soleil operativa nei servizi educativi, sanitari e sociali, con 140 persone assunte, di cui il 70% donne. Ha progettato e realizzato nuovi servizi, garantendo innanzitutto la sicurezza dei lavoratori e permettendo l'assunzione di una trentina di persone nel periodo della pandemia. 

Arianna Gori Chisari, co-editore delle testate Gazzetta Matin, Gazzetta Week-end e AostaNews.it edite da LG Presse, di cui è legale rappresentante e responsabile commerciale. Per affrontare il calo pubblicitario del lockdown, Arianna ha modificato l'organizzazione del lavoro, accelerando il processo di digitalizzazione e affiancando il lavoro sul territorio a quello sui social. 

Elena Miriello, social media manager di Vallacqua Profumi, la profumeria di famiglia fondata dal bisnonno nel 1929. Durante il lockdown, inizia a produrre video da pubblicare sui canali social che si affiancano all'attività ordinaria del negozio - la cui offerta si è ampliata con nuovi marchi. 

Il premio ha visto la presentazione di 10 candidature, di cui 4 del settore sociale e 6 di quello imprenditoriale che sono state valutate dall'Ufficio di Presidenza - composto dal Presidente Alberto Bertin, dai Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, e dai Consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort - sulla base della capacità di reazione all'emergenza attraverso iniziative originali ed efficaci, radicate sul territorio e adatte a essere un esempio per altre ripartenze.