Eventi e ricorrenze

Dal 2 luglio 2022 al 25 agosto 2022

XIII edizione di Chamoisic: altra musica in alta quota

Chamois

 

Torna CHAMOISic, un vortice di suoni inediti tra luglio e agosto: un’ampia rete di eventi gratuiti, concerti, spettacoli, incontri, mostre, sonorizzazioni e un weekend immersivo a Chamois dedicato al talento femminile con la partecipazione di straordinarie artiste.

Dal 2 luglio al 25 agosto 2022 il festival di altra musica diretto dal trombettista Giorgio Li Calzi ospiterà artisti internazionali, produzioni originali e prime italiane con concerti diffusi in 10 Comuni e Enti della Valle d’Aosta e del Piemonte (dal 2 luglio al 25 agosto) oltre a 3 giornate full immersion con 8 eventi a Chamois (22-23-24 luglio).

Fin dalla prima edizione il festival colloca musica contemporanea, jazz, popolare, sperimentale, elettronica e produzioni multidisciplinari in un contesto naturalistico d’eccezione: Chamois, a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino (Valtournenche) in Valle d’Aosta, è l’unico Comune d’Italia in cui le auto non possono circolare raggiungibile solo attraverso un sentiero o con la funivia.

Il programma

Quest’anno CHAMOISic, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle, pone una particolare attenzione al talento femminile, mettendo al centro della riflessione il ruolo delle donne nella cultura contemporanea: infatti il cuore del festival - a Chamois dal 22 al 24 luglio - è incentrato sulle figure di straordinarie artiste, diverse per formazione, stilistica, radici: dalla cantante Souad Asla, proveniente dal Sahara algerino, alla dirompente chitarrista norvegese Hedvig Mollestad, per la prima volta in Italia; dall’attrice e doppiatrice Elena Canone - che darà voce alle attrici del cinema di Ingmar Bergman - alla giovane chitarrista Eleonora Strino che, insieme al suo trio e al sax di Emanuele Cisi, metterà in musica i ricordi di Pupi Avati - con lei sul palco - al trio della ghanese Ginger Brew, già corista di Paolo Conte.

Due produzioni originali approdano a Chamois. “Il primo giorno di jazz” (in collaborazione con Distretto Cinema): il ricordo degli esordi musicali di Pupi Avati nella Bologna degli anni ‘60. Il grande regista salirà sul palco di Chamois per rievocare le musiche che hanno contribuito alla sua formazione musicale e cinematografica, e che subito dopo saranno suonate dal trio di Eleonora Strino con Emanuele Cisi al sassofono.

Sempre a Chamois, “She-Bergman”, un viaggio intorno alle figure femminili nei lavori del grande regista svedese (realizzato in collaborazione con Martin Pas, Electronic Music Community, Torino): l’attrice e doppiatrice Elena Canone sarà la voce recitante e sarà accompagnata dalla musica elettroacustica di Paolo Dellapiana e Sara Berts.

I concerti organizzati nei Comuni ed Enti aderenti alla rete del festival completano il programma creando una proposta artistica che tiene fortemente in considerazione il territorio ospitante e le sue peculiarità: ogni evento è realizzato in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale e nasce dal dialogo per trovare la migliore proposta al fine di valorizzare il luogo e la comunità che lo ospita.

Il programma completo al link: https://chamoisic.com/programma/