Eventi e ricorrenze

Dall'8 ottobre 2021 al 19 novembre 2021

Seminari pubblici e formativi sulla prevenzione dalle infiltrazioni mafiose

Aosta, Sala Maria Ida Viglino

"La prevenzione dalle infiltrazioni mafiose" è il titolo di un ciclo di seminari pubblici organizzati dal Consiglio Valle, dalla Presidenza della Regione e da Avviso Pubblico, che prenderà il via venerdì 8 ottobre 2021.

Il percorso, rivolto ad amministratori, cittadini e portatori di interesse del territorio, si propone di approfondire i temi delle mafie al nord, del riciclaggio e dell'usura, delle ecomafie, e si articolerà in tre eventi in presenza che si terranno ad Aosta nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 8 ottobre alle ore 17.30: a trattare la tematica delle mafie al nord e dei rischi per l'economia e il tessuto sociale saranno Roberto Tartaglia, magistrato, Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, e Enzo Ciconte, docente di "Storia delle mafie italiane" al Collegio di merito Santa Caterina dell'Università di Pavia e Consulente presso la Commissione parlamentare antimafia dal 1997 al 2010. Porteranno i saluti istituzionali i Presidenti della Regione, Erik Lavevaz, del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e di Avviso Pubblico, Roberto Montà.

Per partecipare ai seminari in presenza è obbligatorio prenotarsi è necessario essere muniti di green pass. L'evento potrà essere seguito online sul sito del Consiglio Valle (www.consiglio.vda.it) oppure sul digitale terrestre, al canale 15 TV Vallée, con possibilità, durante la diretta, di inviare domande sui temi trattati all'indirizzo mail avvisopubblico@consiglio.vda.it

 Altri due seminari sono in programma:

  • venerdì 22 ottobre (ore 17.30) sarà approfondito il fenomeno del riciclaggio e dell'usura con gli interventi di Rocco Sciarrone, docente di Sociologia della criminalità organizzata e Direttore del Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata dell'Università di Torino e Mario Turla, esperto di normativa antiriciclaggio, consulente per banche e pubbliche amministrazioni nell’applicazione del decreto legislativo n. 231/2007.
  • venerdì 19 novembre (ore 18.00) è in programma il seminario "Ecomafie e reati ambientali", ultimo di tre appuntamenti dedicati alla prevenzione dalle infiltrazioni mafiose, con gli interventi di Alessandro Bratti, Direttore generale di ISPRA, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, già Presidente della Commissione Ecoma¬fie presso la Camera dei Deputati, e di Antonio Pergolizzi, giornalista, analista ambientale, scrittore, tra i curatori del Rapporto di Legambiente.