Eventi e ricorrenze
25 maggio 2018
Presentazione del libro "Un vélo contre la barbarie nazie: l'incroyable destin du champion Gino Bartali"
Aosta, ore 18
Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 18:00, nella sala conferenze della Cooperativa di Credito valdostano, ad Aosta, via Garibaldi, viene presentato il libro "Un vélo contre la barbarie nazie: l'incroyable destin du champion Gino Bartali"" di Alberto Toscano. La serata è organizzata dal Consiglio Regionale della Valle d'Aosta in collaborazione con la sezione valdostana de l'Union de la Presse francophone e l'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta.
Alla presenza dell'autore, giornalista e scrittore residente in Francia dal 1986 Alberto Toscano, l'incontro è introdotto dal presidente della sezione UPF della Valle, François Stévenin.
Interverranno Jean Kouchner, redattore capo di France Télévisions e segretario generale dell'UPF, e Luca Casali, giornalista sportivo.
Alberto Toscano ci rende partecipi dell'incredibile destino di un grande sportivo, facendoci rivivere momenti drammatici dell'Italia e dell'Europa nel XX° secolo. In effetti, la vita e la carriera di Gino Bartali sono affrontate da un punto di vista storico mettendo in evidenza il ruolo che lo stesso Bartali ha svolto durante la seconda guerra mondiale in Italia: avversario a Mussolini e al fascismo, ha portato in bicicletta i suoi messaggi attraverso il Paese e ha usato le sue sessioni di formazione per salvare più di 800 ebrei dalla deportazione.
La serata fa parte delle attività di formazione dell'Ordine dei giornalisti.