Eventi e ricorrenze
Dal 3 novembre 2004 al 5 novembre 2004
COM-PA., Salone della Comunicazione pubblica e dei Servizi al cittadino - Bologna
Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, ha partecipato al COMPA – salone europeo della comunicazione della pubblica amministrazione – tenutosi a Bologna dal 3 al 5 novembre 2004.
Il ruolo che riveste la comunicazione nella pubblica amministrazione è ormai diventato strategico, infatti la necessità espressa da parte dei cittadini di poter sempre con maggiore frequenza interagire con le istituzioni, fa si che questo tipo di iniziativa e confronto con le altre amministrazioni siano diventati indispensabili.
Proprio per venire incontro a queste esigenze, il Consiglio regionale ha individuato una formula particolare di partecipazione, infatti oltre alla classica presentazione nel proprio stend delle iniziative relative alle pubblicazioni e ai vari sistemi di comunicazione, ha voluto far partecipare quali relatori del progetto “Portes Ouvertes” cinque ragazzi delle scuole valdostane che precedentemente avevano effettuato una visita al Palazzo regionale.
I ragazzi hanno interpretato quindi, nei panni di attori principali, le vere esigenze e le aspettative dei cittadini, sono infatti intervenuti raccontando quale sia stata la loro esperienza personale diretta nei confronti della pubblica amministrazione.
L’iniziativa è stata di alto livello e molto apprezzata da tutti i convenuti, in particolare dalle altre realtà regionali, pare infatti che per le prossime edizioni, anche altre amministrazioni pubbliche vogliano in qualche modo riproporre lo stesso tipo di attività.
Nella giornata di venerdì 5 novembre infine è stato presentato il “sistema integrato di formazione e diffusione delle leggi”, relativo alla informatizzazione del processo normativo, processo che il Consiglio regionale della Valle d’Aosta sta adottando tra i primi in Italia.