Eventi e ricorrenze

12 giugno 2014

Presentazione del libro "Inseguire la vita"

Palazzo regionale

E' stato presentato giovedì 12 giugno 2014, alle ore 20.30, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta, il libro "Inseguire la vita, una storia vera" di Maria Pia Acanfora.

La serata, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'Ente nazionale democratico di azione sociale, è stata condotta dalla scrittrice Serenella Venturini. Sono intervenuti il Vicepresidente dell'Assemblea André Lanièce e l'autrice del volume Maria Pia Acanfora. La presentazione è stata accompagnata dai canti di Ranzie Mensah e Maura Susanna.

"Inseguire la vita" è un documento molto sofferto e intenso: l'autrice racconta con estrema sincerità e profondità di sentimenti le vicissitudini di una donna, di una mamma che lotta per salvare il figlio Antonio dal mondo della droga. Il figlio non c'è più, ma come evidenzia Maria Pia nella prefazione, «avevo in mente da tanto tempo di scrivere qualcosa che riuscisse a dare un'idea di ciò che è il mondo della droga, non solo per chi è a conoscenza del problema, ma soprattutto per chi ne è completamente all'oscuro e come è accaduto a me può trovarselo all'improvviso dietro l'angolo. (…) Se mi sono decisa, credo di averlo fatto per tutti coloro i quali pensano che la droga e l'alcol non siano affar loro ed evitano tutto ciò che parla del problema dipendenza.»

Nata a Catania nel 1942, Maria Pia Acanfora appena diplomata all'Istituto Magistrale, sposa un coetaneo e riprende gli studi solo dopo la nascita dei tre figli. Si laurea in Pedagogia e continua a studiare Psicologia, ma il matrimonio fallisce e dopo la separazione rimane sola ad affrontare i problemi del figlio che assorbono tutta la sua energia e il suo tempo. Nel 2011, il suo libro "Inseguire la vita" è pubblicato dalle Edizioni Vida di Gressan. Il volume è stato presentato con successo al Salone del Libro di Torino.