Eventi e ricorrenze
16 dicembre 2013
Presentazione del volume "Pennell'Arte"
Aosta, salone della manifestazioni di Palazzo regionale
Si è tenuta lunedì 16 dicembre 2013, alle ore 21, ad Aosta, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, la presentazione del volume "Pennell'arte", pubblicato nell'ambito delle celebrazioni di due importanti anniversari che ricorrono nel 2013, ovvero il 90° anno di fondazione della Sezione dell'Associazione nazionale Alpini della Valle d’Aosta e l’80° della firma del decreto istitutivo della Scuola centrale militare di alpinismo di Aosta.
Alla serata sono intervenuti l'autore, Antonio Vizzi, e il Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini.
Il libro ripercorre la storia degli Alpini nella nostra regione, avvalendosi di una ricca galleria fotografica che documenta anche gli eventi più recenti. Grazie poi alla collaborazione con l'Associazione artisti valdostani, è presente una selezione dell'ottantina di quadri attualmente in mostra ad Aosta, nella sala espositiva della Finaosta, in via Festaz 22, raffiguranti gli Alpini in rivisitazioni del tutto originali e impreziosite dalle suggestioni poetiche curate dall'associazione letteraria valdostana "Circolo del cardo".
Oltre a cinquanta artisti dell’Associazione artisti valdostani, sono presenti opere di professionisti affermati quali il compianto Franco Balan, Alberto Piccolo, Franco Grobberio, Pasqualino Fracasso, Ezio Bordet e Elso Montrosset.
La mostra "Pennell'Arte" è visitabile fino al 7 gennaio 2014; nei giorni feriali sarà aperta dalle ore 16 alle 19, mentre nei festivi sarà accessibile anche al mattino, dalle 10 alle 12.