Eventi e ricorrenze

21 giugno 2011

“I processi in Corte straordinaria d’Assise di Aosta 1945-1947”

Aosta, Biblioteca regionale, h. 18

Martedì 21 giugno 2011, alle ore 18, ad Aosta, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale, si terrà la presentazione del libro “I processi in Corte straordinaria d’Assise di Aosta 1945-1947”, curato da Tullio Omezzoli ed edito da Le Château, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Alla serata interverranno, oltre all’autore, il Presidente del Consiglio, Alberto Cerise, e il regista e ricercatore in storia della fotografia, Stefano Viaggio.

Il lavoro del professor Omezzoli prende in esame la produzione delle Corti straordinarie di Assise, istituite con Decreto legislativo luogotenenziale 22 aprile 1945 n. 142, e deputate a perseguire con la più grande severità e celerità il reato di collaborazionismo: un’azione che sarebbe dovuta servire sia a soddisfare il bisogno di “giustizia” delle vittime, sia a rinnovare la vita civile del paese. In particolare, l’opera si interessa, nella seconda sezione, alla Corte straordinaria d’assise di Aosta, un organo giurisdizionale che ha agito, conformemente al mandato, in tempi e modi veramente eccezionali, dando vita ad eventi pubblici agitati carichi di emozione e lasciando un deposito di atti del più grande interesse per la ricostruzione della storia della Resistenza e del dopoguerra in Valle d’Aosta.