Eventi e ricorrenze

16 giugno 2011

Conferenza sulla laicità in Italia

Aosta, Sala delle manifestazioni di Palazzo regionale, h. 21

La domanda “Laici in ginocchio?” sarà lo spunto da cui scaturiranno gli argomenti della conferenza che si terrà giovedì 16 giugno 2011, alle ore 21, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta. L’iniziativa, che si propone di approfondire il tema della laicità nel nostro Paese, è stata organizzata dal Consiglio Valle e dalla Consulta valdostana per la laicità delle istituzioni.

Interverranno il Vicepresidente del Consiglio, Albert Chatrian, il filosofo Carlo Augusto Viano, Professore emerito dell’Università di Torino, nonché Presidente del Centro Calamandrei, e Tullio Monti, Coordinatore della Consulta torinese e portavoce nazionale delle Consulte per la laicità delle istituzioni. Modererà l’incontro Flavio Martino, Coordinatore della Consulta valdostana per la laicità delle istituzioni, associazione che ha come finalità la diffusione della cultura laica, promuovendo incontri e seminari sul tema della libertà di pensiero, della laicità delle istituzioni, dei diritti umani, delle libertà individuali, della libertà di ricerca scientifica e del progresso umano, alla quale aderiscono inoltre numerose associazioni tra le quali Arci, Arci Gay, Associazione radicale valdostana “Loris Fortuna”, Chiesa Cristiana Evangelista Valdese, Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, l’Unione degli Atei e degli Agnostici razionalisti e diversi cittadini a titolo individuale.

Carlo Augusto Viano, professore emerito di storia della filosofia all’Università di Torino, dove presiede inoltre il Dipartimento di discipline filosofiche, ha fatto parte del Comitato nazionale di Bioetica ed è attualmente membro del direttivo della Rivista di filosofia e socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino, nonché autore di importanti pubblicazioni. Il 24 giugno 2010 è stato insignito del premio Feltrinelli per la storia della filosofia, prestigioso riconoscimento attribuito dall'Accademia dei Lincei.

Tullio Monti, organizzatore e divulgatore culturale, è uno studioso del pensiero liberalsocialista e della cultura laica. E’ Presidente del Circolo liberalsocialista “Carlo Rosselli” di Torino.