Eventi e ricorrenze

16 gennaio 2011

Secondo appuntamento con Missa in musica

Cattedrale di Aosta, ore 10.30

E’ stato il Chœur Verrès, diretto dal Maestro Albert Lanièce, ad animare il secondo appuntamento della rassegna “Missa in Musica 2010-2011”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle in collaborazione con il Chapitre de la Cathédrale d’Aoste.

Il Coro ha eseguito una serie di canti sacri nel corso della celebrazione della Santa Messa di domenica 16 gennaio, alle ore 10.30, nella Cattedrale del capoluogo regionale, con la partecipazione dei Maestri Jefferson Curtaz e Flavio Desandré, Direttori artistici e organisti.

Di seguito, il programma dettagliato dei brani:

Canto di Ingresso       Armonizz. G. Cerruti                Prière

Alleluia         E. Citti

Canto di Offertorio      Tradiz. Alpina (Orig. Friuli)     Ai Preat

Canto di Comunione     G. De Marzi      Signore delle Cime

Canto Finale             Tradiz. Alpina (Orig. valdostana)            Je te salue


Il progetto, articolato in otto appuntamenti con cadenza mensile, da dicembre 2010 fino a luglio 2011, è nato con l’intento di diffondere la cultura del canto corale sacro e il patrimonio musicale organistico, valorizzando lo splendido organo a canne della Cattedrale e facendo apprezzare l’operato dei numerosi cori attivi nella nostra regione.

Il Coro Verrès è nato nel 1951, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Cerruti, con un repertorio composto da canti della tradizione valdostana e d’autore. Nel 1998 la direzione è passata al Maestro Albert Lanièce, che ha mantenuto il Coro nella consueta atmosfera di amicizia e cordialità, introducendo anche nuove composizioni ed interpretazioni. Il Coro, forte dell’entusiasmo dei giovani e dell’esperienza dei coristi più anziani, si è tra l’altro esibito a Roma, alla presenza di alcune delle più alte cariche statali, ma numerose sono le partecipazioni a concorsi con buoni piazzamenti. Nell’ambito della Saison Culturelle, nel 2008 e nel 2009, il Coro Verrès si è esibito rispettivamente con i “King’s Singers” e con gli “Swingle Singers”. Nel 2010 ha partecipato al 56° Certamen Internacional de Habaneras y Polifonia di Torrevieja (Spagna), manifestazione di altissimo livello in cui ottiene lusinghieri apprezzamenti.

Il prossimo appuntamento della manifestazione “Missa in musica” è fissato per domenica 20 febbraio 2011 con il Coro “Non Nobis” della Parrocchia di Saint-Martin de Corléans di Aosta, diretto da Gianluca Franceschini.