Eventi e ricorrenze
21 ottobre 2010
Il benevolo disordine della vita
Aosta, saolne delle manifestazioni di palazzo regionale
La serata, moderata dal giornalista Daniele Mammoliti, prevede gli interventi di Alberto Cerise, Presidente del Consiglio regionale, Marcello Buiatti, professore ordinario di Genetica Università di Firenze, e Luca Barbieri, Presidente della Società Cooperativa Lo Pan Nër.
L’obiettivo prefisso dall’iniziativa consiste nel sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere le conoscenze sull’importanza di una corretta alimentazione e sulla stretta correlazione tra alimentazione e benessere. Il tema, così come evidenziato da svariati studi, riveste ormai notevole rilevanza, in quanto il disordine alimentare è annoverato tra le abitudini più radicate della popolazione: per cercare di combattere questo fenomeno, è opportuno promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, educando al gusto e salvaguardando la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali.
Il professor Marcello Buiatti, oltre alla rilevante attività accademica e ai numerosi interessi scientifici, è socio fondatore di Slow Food, organizzazione che si occupa non solo di promuovere una sana e corretta alimentazione, ma anche di valorizzare i prodotti locali, derivanti da un’agricoltura più responsabile e meno invasiva.
La società cooperativa Lo Pan Nër, istituita nel 1993, conta oggi più di 1.650 soci e continua a prefiggersi lo scopo di promuovere e diffondere il Commercio Equo e Solidale, l’agricoltura biologica e biodinamica, il consumo consapevole e la finanza etica.