Eventi e ricorrenze

15 aprile 2010

Leletta d'Isola, la portinaia di Dio

Aosta, salone delle manifestazioni di palazzo regionale, h.21

La Presidenza del Consiglio regionale informa che giovedì 15 aprile, alle ore 21, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta, in collaborazione con l’Associazione “Gli amici di Leletta”, il Centro culturale Adolfo Commod e la Diocesi di Aosta, si terrà la presentazione del volume “Leletta d’Isola, la portinaia del buon Dio”, a cura di Nora Possenti Ghiglia e pubblicato dalla Casa editrice Ancora di Milano.

Oltre all’autrice, interverranno alla serata, introdotta dal Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce e moderata da Ernesto Rossi di Montelera, il Senatore Antonio Fosson e il Presidente dell’Associazione “Gli amici di Leletta”, Padre Cesare Faletti.

Il libro, voluto dall’Associazione “Gli amici di Leletta”, intende tratteggiare la figura di Aurelia Oreglia d’Isola, basandosi su un vastissimo materiale: diari personali, epistolari, relazioni, articoli, testimonianze scritte, ma anche colloquiando con le persone che l’hanno conosciuta. L’autrice, pur senza aver conosciuto direttamente Leletta d’Isola, é riuscita a trarre una immagine vivissima della protagonista, la cui figura viene così descritta dal Cardinale Carlo Maria Martini nella prefazione del volume: “tutta la ricchezza di questa meravigliosa creatura sta nel suo intimo, nel suo donarsi a Dio sempre più profondamente, nella sua capacità di ascoltare gli altri, i loro problemi e le loro sofferenze e di dare a tutti una risposta giusta, ben calibrata”.

Aurelia “Leletta” Oreglia d’Isola (1926-1993), nata da una famiglia nobile piemontese, giunse ad Aosta nel 1959, in quanto nominata insegnante di storia e filosofia al Liceo Classico. Fu terziaria domenicana, instancabile apostola e non cessò, fino alla morte, avvenuta nel Priorato di Saint-Pierre, dove risiedeva dal 1966, di testimoniare il suo amore per la Chiesa, sia con i suoi scritti sia, e ancor di più, con la sua vita di contemplazione.

Nora Possenti Ghiglia è nata a Torino dove si è formata e ha studiato. Da anni vive e lavora a Monza. E’ autrice di numerosi saggi sulla filosofia dell’arte e sulla spiritualità cristiana.