Eventi e ricorrenze
3 dicembre 2009
Piergiorgio Odifreddi: raccontare la scienza
Aosta, Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ore 21
Il Comitato Regionale per le Comunicazioni, nell'ormai consueto appuntamento annuale con il prestigioso ciclo di conferenze dedicate al tema de “L'Altra Comunicazione”, il cui obiettivo è quello di evidenziare le molteplici forme di espressione della “comunicazione” quotidiana, organizza una conferenza dedicata alla Comunicazione scientifica.
Ospite della serata sarà il Prof. Piergiorgio Odifreddi uno dei più grandi matematici italiani, docente di logica matematica in prestigiose Università statunitensi, russe e cinesi nonché collaboratore di numerosi quotidiani e periodici scientifici.Da una decina d'anni ha anche iniziato una nutrita produzione divulgativa di grande successo, con saggi di vario genere che spaziano dalla matematica, alla cultura umanistica, alla filosofia. Nel 2005, per i meriti acquisiti nel corso della sua attività professionale è stato nominato dal Presidente della Repubblica Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nell'ottica di un accordo di collaborazione tra il CoReCom e l'Università della Valle d'Aosta, Il prof. Odifreddi terrà, nella mattinata di giovedì 3 dicembre nell'Aula Magna dell'Ateneo, una lectio magistralis, dedicata ai docenti e studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, incentrata sull'approccio metodologico dell'insegnamento della matematica e delle materie scientifiche.