Eventi e ricorrenze
7 novembre 2009
Giornata per la ricerca sul cancro
Aosta, Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ore 10.30
Riguardo alla nostra regione, sabato 7 novembre 2009, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, a partire dalle ore 10.30, si terrà un incontro aperto al pubblico, organizzato dalla sezione AIRC della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale, nell’ambito delle iniziative per la Giornata per la Ricerca sul cancro, che si svolge a livello nazionale sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Come in altre 22 città, anche ad Aosta scienziati e personalità del mondo dell’arte dialogheranno e risponderanno alle domande del pubblico, sviluppando il fil rouge della Giornata per la Ricerca sul cancro, che quest’anno è rappresentato dalla tematica “ricerca scientifica e arte”.
“Capire per guarire: la ricerca diventa cura” sarà il tema affrontato nel corso dell’incontro. Apriranno i lavori dell’iniziativa valdostana il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e il responsabile della delegazione AIRC della Valle d’Aosta, Roberto Louvin. Relatori saranno i ricercatori Carla Boccaccio e Livio Trusolino dell’Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, e Luciano Sblendorio responsabile della Struttura di Chirurgia toracica dell’ospedale Umberto Parini di Aosta. Il dibattito verrà condotto dal professor Paolo Beck Peccoz dell’Università degli studi di Milano, ed è previsto un intervento del critico d’arte Marco Jaccond.
Venerdì 6 novembre, invece, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise prenderà parte a Roma, al Quirinale, alla celebrazione ufficiale della Giornata per la Ricerca, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.