Eventi e ricorrenze

25 giugno 2009

Presentazione del libro "Eurafrica"

Aosta, Biblioteca regionale, ore 21

La Presidenza del Consiglio regionale informa che, nell'ambito del Premio internazionale "La Donna dell'Anno 2009", si terrà la presentazione del libro "Eurafrica. Quello che non si dice sull'immigrazione. Quello che si potrebbe dire sull'Europa", di Mario Marazziti e Andrea Riccardi, che si terrà giovedì 25 giugno 2009, alle ore 21, alla Biblioteca regionale, ad Aosta.

La serata, che sarà introdotta dal Presidente del Consiglio Valle Alberto Cerise, sarà l'occasione per trattare il tema "Europa-Africa: un destino comune" con l'intervento di uno degli autori nonché portavoce della Comunità di Sant'Egidio, Mario Marazziti. Parteciperanno, poi, la dottoressa Asha Omar, vincitrice dell'edizione 2008 del Premio "La Donna dell'Anno", che racconterà la sua esperienza di "Io medico musulmano non abbandono il mio Paese", e la dottoressa Daniela Sironi, curatrice del progetto "Dream. Un sogno diventa realtà: liberare l'Africa dall'Aids", promosso dalla Comunità di Sant'Egidio. Saranno, inoltre, proiettati due video sull'attività della dottoressa Asha Omar e del progetto Dream.

"Eurafrica" è un libro piccolo e scorrevole, che ha l'ambizione di far uscire l'Africa dal dimenticatoio. Senza un comune destino con l'Europa, l'Africa ha infatti poche possibilità di futuro, e l'Europa senza l'Africa perde parte del suo significato. L'Africa è anche il nostro dirimpettaio, il luogo delle migrazioni di ieri, di oggi e di domani. Per questo è un libro sull'Africa, sull'Europa, sulle migrazioni, su di noi. Gli autori Marazziti e Riccardi, esperti di storia e di analisi sociale, per la prima volta si impegnano insieme in un testo a quattro mani: in un percorso originale si arriva a capire meglio concetti quali globalizzazione e identità, scontro tra le civiltà e arte della convivenza, squilibri mondiali e modi per superarli, terrorismo e vie d'uscita.
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->