Eventi e ricorrenze

18 maggio 2009

Presentazione del libro “Emile Chanoux – l’uomo dietro al mito”

Aosta, Palazzo regionale, ore 18

Lunedì 18 maggio 2009, alle ore 18, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta, sarà presentato il volume “Emile Chanoux – l’uomo dietro al mito”, di Simon Goyet, pubblicato nella collana Biographica della casa editrice Le Château di Aosta, con il patrocinio del Consiglio regionale nell’ambito del progetto Pépinière.

All’incontro, introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto, Cerise, interverranno, oltre all’autore, il curatore della collana Biographica Tullio Omezzoli e lo storico Paolo Momigliano Levi. Nel corso della presentazione, si esibirà il soprano Sandra Balducci.

A quarantotto anni dalla biografia di Joseph Bréan, “Emile Chanoux: martyr de la Résistance valdôtaine”, Simon Goyet ripercorre la vita di Emile Chanoux alla luce degli studi e delle ricerche che si sono affastellate dalla sua scomparsa ad oggi. Come evidenziato dal sottotitolo dell’opera, “uomo dietro al mito”, l’autore svela e riunisce molti dati sinora disordinati della vita di Chanoux, consentendo al lettore di conoscere in maniera chiara tutte le tappe di una biografia dai tratti a volte normali, a volte romanzeschi, di un personaggio diventato patrimonio di tutta la comunità valdostana.

Simon Goyet, trent’anni e da sempre residente in Valle d’Aosta, è laureato in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Torino. Due tra i suoi maggiori interessi sono la storia e la montagna.