Eventi e ricorrenze
15 maggio 2009
Conferenza "Alzheimer: lo stato della ricerca e le cure possibili della malattia"
Aosta, Sala delle manifestazioni del Palazzo regionale, ore 17
La Presidenza del Consiglio regionale e l’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta organizzano una conferenza sul tema “Alzheimer: lo stato della ricerca e le cure possibili della malattia”, in programma per venerdì 15 maggio 2009, alle ore 17, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta.
All’incontro interverranno il Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce, l’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, la Presidente dell’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, Lucia Pontarollo. Relatore della serata sarà il Professore ordinario di fisiologia presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Torino, Filippo Tempia, che da anni dedica le sue energie alla ricerca scientifica e, ultimamente, si è occupato di studiare l’aggregazione della proteina TAU, che sembra essere responsabile della morte delle cellule nervose.
L’Assemblea regionale, nell’ambito della sua attività a sostegno delle iniziative a carattere sociale, da anni favorisce la diffusione delle conoscenze sullo stato della ricerca per contrastare le conseguenze del morbo di Alzheimer.
L'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta è nata nel 1994 su iniziativa di famigliari di ammalati e si propone di riunire tutte le persone che vivono e condividono, direttamente o indirettamente, la sofferenza di questa grave malattia. L’Associazione opera al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e mantenere un'informazione viva e aggiornata sul morbo di Alzheimer, malattia ancora in gran parte sconosciuta, e si occupa in modo particolare del sostegno dei familiari del malato.