Eventi e ricorrenze
1° gennaio 2009
Concerto di Capodanno
Aosta, cinema teatro Giacosa, ore 11
La Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con il Comune di Aosta, organizza il tradizionale concerto di Capodanno, che si terrà giovedì 1° gennaio 2009, alle ore 11, al cinema teatro Giacosa di Aosta.
Il concerto prevede l’esibizione dell’orchestra sinfonica di Pazardjik (Bulgaria), diretta da Giovanni Froio.
Ricco il programma delle opere proposte, che spazierà da brani di Gioacchino Rossigni - tratti da Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri e La gazza Ladra - alla altrettanto celebre Danza delle ore, inserita ne La Gioconda di Amilcare Ponchielli.
La seconda parte del concerto sarà poi interamente dedicata a Strauss, padre e figlio, cominciando col valzer Sul bel Danubio, e concludendo con la Marcia persiana.
L’orchestra sinfonica di Pazardjik, fondata nel 1969, ha al suo attivo numerose tournée all'estero, nonchè la pubblicazione di long-play e CD. L’orchestra ha in repertorio opere classiche, ma anche opere di compositori contemporanei.
Il Direttore, Giovanni Froio, diplomato presso l’Università di Lowell (Boston), ha approfondito i propri studi nei più rinomati conservatori italiani. E’ regolarmente invitato a dirigere prestigiose orchestre tanto in Italia quanto all’estero.