Eventi e ricorrenze
29 ottobre 2008
Presentazione volumi collana Biographica
Biblioteca regionale di Aosta - ore 18.00
Alfredo D’Andrade Precursore e mentore nel recupero e valorizzazione delle antichità in Valle d’Aosta – di Carolina Filippini.
È la storia di un personaggio eclettico che tanto ha fatto per i monumenti e i castelli della Valle d’Aosta, raccontata in modo discorsivo e veloce per un primo approccio anche per chi non ha mai sentito parlare di storia dell’arte.
Louis Gorret Profilo biografico di un prete tradizionalista fra Otto/Novecento – di Maria Cristina Fazari.
La collana è stata creata con l’obiettivo di parlare delle molte figure importanti che la Valle d’Aosta ha avuto in campo culturale, religioso, politico, filosofico, in modo che chiunque voglia iniziare a conoscere possa avere un primo grado di conoscenza. In tal senso si pone anche questo studio su Gorret che è stato un prete e un uomo coraggioso vissuto in anni tempestosi, ma di cui si dà anche la dimensione della sua vita affettiva e familiare.
L'abbé Auguste Petigat L'impegno giornalistico, l'opera sociale e politica a favore degli emigranti valdostani a Parigi – di Riccardo Nicolini.
Sacerdote dai molteplici interessi, Petigat fu un fine letterato, poeta, teologo e influente giornalista politico, e come tale, nell’immediato dopoguerra assunse una posizione fortemente schierata a favore dell’annessione della Valle d’Aosta alla Francia, tanto da subire nel 1948 un tormentato processo dal quale fu poi prosciolto.
Introdurrà la serata il Presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise.