Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

20 settembre 2008

Concerto lirico-strumentale: Il giro del mondo in 7 note

Teatro Giacosa, ore 21.00

Il Consiglio regionale della Vale d'Aosta, in collaborazione con  il Comune di Aosta e con l'Associazione Alzheimer, organizza, in occasione della Giornata mondiale Alzheimer, lo spettacolo lirico-strumentale "Il giro del mondo in 7 note".
La serata si propone di presentare uno spettacolo all’insegna dell’incontro tra due linguaggi musicali, uniti dalle melodie mondiali più conosciute. Mirella Caponetti (contralto) e Susanna Rigacci (soprano) saranno accompagnate  dal pianoforte classico di Alessio Quaresima Escobar. Il viaggio musicale proseguirà con il quintetto jazz formato da Marco Collazzoni al sax, Bruno Martinetti alla tromba, Simone Serafini al contrabbasso, Luca Colussi alla batteria e Bruno Erminero al pianoforte jazz. Saranno poi letti dall’attore Luca Traini testi in prosa e in poesia scritti da familiari malati di alzheimer della Valle d’Aosta.

L'Associazione Alzheimer della Valle d'Aosta nasce come sezione regionale dell'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) nel 1994 su iniziativa di alcuni familiari di malati, di un' assistente sociale e di un geriatra e si costituisce, successivamente , come sezione autonoma "Associazione Alzheimer Valle d'Aosta".
L'Associazione si propone di fornire un sostegno psicologico ai familiari, diffondere la conoscenza della malattia a livello di opinione pubblica attraverso l'organizzazione di conferenze con esperti di fama nazionale ed internazionale, migliorare la formazione degli operatori sanitari attraverso l'organizzazione, in collaborazione con l'ASL, di convegni sui principali aspetti della malattia, progettare corsi di formazione specifica per il personale, sensibilizzare l'opinione pubblica su problematiche di più diffusa rilevanza e realizzare, anche nella nostra regione, servizi specifici per i malati di Alzheimer.

Documenti allegati