Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

Dal 1° agosto 2008 al 3 agosto 2008

C'era una volta un'isola...

Bionaz - 1, 2 e 3 agosto 2008

Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il SAT Vallée d’Aoste organizzano venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto la manifestazione “C’era una volta un’isola…”, dedicata al cane Terranova.

Il SAT Vallée d’Aoste si occupa dell’addestramento dei cani al soccorso in acqua, seguendo programmi di lavoro finalizzati al recupero di persone in difficoltà in ambiente lacustre e marino. L’associazione segue esercitazioni di lavoro in accordo con la Protezione Civile ed svolge regolare attività di allenamento presso il Lago Lexert nel comune di Bionaz. Il SAT ha inoltre all’attivo l’organizzazione di due edizioni di manifestazioni di soccorso in acqua, tenutesi rispettivamente nel 2006 presso la diga di Cignana e nel 2007 presso il Iago Lexert di Bionaz e il Lago Blu di Cervinia. Questi eventi hanno visto la partecipazione di Unità Cinofile provenienti da molte regioni italiane.

Il cane Terranova
Il cane di terranova è originario delle fredde terre del nord America. La sua è una storia di vita dedicata all’uomo con fedeltà, intelligenza, sottomissione, dolcezza e dignità. È famosissimo come cane bagnino per la sua grande attitudine al salvataggio in acqua. Ma non c’é solo questo.
“La dolcezza di carattere è il marchio di riconoscimento del terranova”. Esistono pochi cani altrettanto amichevoli, innamorati dell’uomo, sempre pronti a fare le feste a tutti. Per il terranova l’uomo è sempre buono ed egli è disposto a dare la vita anche per una persona che non conosce. È il cane ideale da fare convivere con altri animali perché va d’accordo con tutti.

Documenti allegati