Eventi e ricorrenze
25 aprile 2008
Resistere ieri oggi e domani – 25 aprile 2008
Aosta
Il progetto “Resistere ieri oggi e domani” si articolava in due proposte distinte ma strettamente connesse tra loro dall’obbiettivo di educare alla cittadinanza attiva, nel senso di far comprendere cosa significhi essere cittadini di uno stato democratico a partire dagli eventi che lo hanno determinato fino alle istituzioni presenti sul territorio.
La prima parte del progetto “Resistere ieri oggi e domani” consisteva in un treno speciale che è partito da Pont-Saint-Martin e, risalendo la Valle, è giunto ad Aosta, raccogliendo i partecipanti alla manifestazione nelle stazioni di Vèrres e di Châtillon Saint-Vincent. Una volta arrivati ad Aosta, i ragazzi e i loro concittadini sono scesi dal treno e si sono uniti agli aostani in una fiaccolata che ha ripercorso i luoghi significativi della resistenza partigiana, fino ad arrivare in Piazza Chanoux, dove ha avuto luogo la commemorazione della liberazione del 1945 attraverso le testimonianze del ex partigiani ed ex deportati.
La seconda parte del progetto riguardava le elezioni regionali. I ragazzi sono stati invitati a compiere una ricerca storica a partire dal secondo dopoguerra riguardo l’evoluzione delle rappresentanze regionali fino ad oggi. I ragazzi hanno quindi prodotto un opuscolo esplicativo che potesse rivelarsi un utile strumento a disposizione non solo dei loro coetanei ma di tutta la cittadinanza.