Eventi e ricorrenze

16 marzo 2008

Requiem di Fauré

Teatro Giacosa, Aosta - Ore 21

Il Consiglio regionale, incoraggiato dal grande successo riscosso nel marzo 2007 dalla sacra rappresentazione della Via Crucis di Franz Liszt, svoltasi presso la Cattedrale di Aosta, ha proposto quest’anno un altro evento lirico di particolare rilevanza: la “soirée Fauré”, dedicata al musicista amato da Proust e che fu stimato direttore del Conservatorio Superiore di Parigi: tra i suoi studenti ricordiamo Maurice Ravel, George Enescu, Lili e Nadia Boulanger. Il pubblico ha potuto apprezzare l’esecuzione per sola orchestra di “Pavane opera 50”, da parte dell’orchestra “Sinfonica” della Valle d’Aosta, diretta da Armando Tasso e l’esibizione di Federico Longhi, baritono valdostano conosciuto e ammirato non solo in Italia ma anche in Argentina, Brasile, Giappone e in molte capitali europee, che, accompagnato dalla soprano Daniela Longhi e dai cori “Polifonico di Aosta” e “Les notes fleuries du Grand Paradis”, ha cantato la “Messe de requiem Opera 48”, un requiem che non fu composto in memoria di una persona in particolare, come da consuetudine, ma come dicono le parole di Fauré, “solo per il piacere di farlo”.
Nella musica di Faurè non troviamo la teatralità o la drammaticità dei Requiem di Mozart, Cherubini o Verdi, dove, in alcune pagine si esprime la paura della morte e il terrore per il Giudizio divino. E’ singolare e indicativo il fatto che egli non inserisce il Dies Irae, ma con una scrittura rigorosa ed essenziale coglie in profondità il senso arcano e misterioso della morte. L’uso sapiente dell’orchestrazione, l’inserimento di un coro di voci bianche, le rarefatte atmosfere sonore infondono all’opera un carattere solenne e meditativo.
La musica di Faurè diviene riflessione e preghiera in un clima di serena e fiduciosa speranza nella Misericordia Divina.

G.Faurè - Messe De Requiem op. 48
G.Faurè (1845-1924) è stato uno dei compositori francesi più rappresentativi, soprattutto nell’ambito della musica da camera, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Insigne didatta dal 1905 al 1920 diresse il Conservatorio di Parigi ed ebbe quali allievi M.Ravel e N.Boulanger. Fu per anni Maestro di Cappella e organista nella chiesa della Madeleine.
La sua produzione di musica religiosa comprende molte Messe, Mottetti, Corali etcc. Tuttavia non troviamo nella storia della musica un esempio così singolare ed affascinante di composizione sacra su testi liturgici dell’Ordinarium Missae Pro Defunctis quale la sua Messe De Requiem op. 48. Composta tra il1887 e il 1888, ebbe diverse trascrizioni ed elaborazioni da parte dell’autore. La versione che qui viene proposta, pubblicata dalla casa editrice Leduc risale al 1900.

G.Faurè - Pavane op.50
La Pavana è una danza dal ritmo binario grave e solenne. Di origine incerta: veneta o spagnola, era molto diffusa in Europa agli inizi del 1500. Di solito era seguita da danze di ritmo veloce e di carattere brillante quali la gagliarda e il saltarello. Dal XVII secolo fu impiegata nelle Suites strumentali soprattutto in Germania ed in Inghilterra. Usata sempre più raramente come forma musicale danzata è stata riproposta in tempi moderni, tra gli altri, da Saent Saëns e da M.Ravel. Nell’opera 50, composta nel 1886, Faurè con la sua raffinata scrittura fa rivivere questa antica danza. Con il fascino e l’eleganza di un tema semplice e malinconico egli ci ripropone lo “stile galante” del gusto musicale di un mondo ormai lontano.

G.Fauré - PAVANE - per sola orchestra
G.Fauré - REQUIEM - per soli, coro misto, coro voci bianche e orchestra
con i solisti: DANIELA LONGHI - soprano - FEDERICO LONGHI - baritono
e con il coro POLIFONICO DI AOSTA – direttore EFISIO BLANC
e il coro LES NOTES FLEURIES DU GRAND PARADIS
direttori ORNELLA MANELLA e MARILENA ALBERTI
orchestra “SINFONICA” della Valle d’Aosta
organista DAVIDE BENETTI
maestro concertatore direttore ARMANDO TASSO
regia immagini: ROBERTA FAROLDI
audio e luci: L´ESTRADE di R. ANDREACCHIO
progetto artistico: FEDERICO LONGHI
coordinatore: GIOVANNI GATTULLO

Programma
La composizione si divide in sette parti:
  • Introit et Kyrie (molto largo)
  • Offertoire (adagio molto)
  • Sanctus (andante moderato)
  • Pie Jesu (adagio)
  • Agnus Dei (andante)
  • Libera me (molto moderato)
  • In Paradisum (andante moderato)