Eventi e ricorrenze
Dal 1° giugno 2007 al 3 giugno 2007
Torneo amichevole di calcio "Memorial Attilio Rolando"
Campo Sportivo di Fénis
Il Consiglio regionale della Valle d’Aosta intende commemorare il consigliere regionale Attilio Rolando scomparso l’8 novembre 1991 con una serie di incontri amichevoli di calcio tra veterani, politici e ragazzi. Gli incontri si sono tenuti presso il Campo sportivo di Fénis a partire dalle ore 16,30 di venerdì 1° giugno 2007.
Agli incontri hanno partecipato: squadre di ragazzi in rappresentanza delle comunità di Fénis, Nus, Saint-Marcel, Valle del Monte Bianco, Plonéis (France), Rapallo (Liguria), Pila; squadre di veterani in rappresentanza delle comunità di Clouange, Plonéis (France), Grand Combin, Fénis, Nus, Saint-Marcel.Le amichevoli finali si sono tenute domenica 3 giugno 2007 alle ore 12,00 per i veterani e alle ore 14,00 per i ragazzi. Si sono classificati per i veterani nell'ordine: 1) Grand Combin - 2) Fenusma - 3) Clouange - 4) Plonéis. Il torneo per il settore ragazzi è stato vinto dal Courmayeur Mont Blanc. Al secondo posto si è piazzata la rappresentanza ragazzi della Banca Mediolanum Saint-Christophe, a seguire terzo posto per il Pila 2007, quarto posto per il Fenusma, quinto posto per la rappresentanza Ligure e sesti classificati i francesi del Plonéis.
La partita amichevole dei politici non è stata disputata per motivi tecnici.
L’obiettivo della manifestazione è quello di ricordare Attilio Rolando, consigliere regionale dal 1978 al 1988, uomo dotato di una grande personalità, famoso rabeilleur molto ricercato sia dai valdostani che da persone di altre regioni e straniere per le sue doti di curatore. La sua imponenza incuteva timore nelle persone che si rivolgevano a lui, ma egli con grande semplicità e grazie al carattere gioviale sapeva dare loro sicurezza e coraggio. La sua fama era diventata molto grande proprio per l’altruismo e la solidarietà che ha saputo esprimere durante tutta la sua vita. Nella sua attività di consigliere regionale si è dedicato in modo particolare alle tematiche di difesa del territorio e dell’ambiente a cui teneva molto. Il torneo dedicato al calcio, sport che Attilio Rolando non amava in modo particolare perché gli procurava troppi “clienti”, è una occasione per ricordare in amicizia un grande personaggio della storia valdostana.