Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

22 aprile 2007

Mille petali per una V.I.O.L.A. - Corsa per la vita

Aosta -ore 10,00 - Piazza Chanoux

Quest’anno cade il decennale della nascita dell’Associazione V.I.O.L.A. ed il primo anniversario della scomparsa di Nadia Bérard, che di tale associazione è stata creatrice ed animatrice. Per ricordare questo duplice anniversario l’Associazione V.I.O.L.A ha deciso di organizzare domenica 22 aprile 2007 ad Aosta una corsa podistica sul modello di quelle che si tengono in altre città italiane ed Consiglio regionale della Valle d’Aosta sarà al suo fianco con la sua collaborazione.

La manifestazione è stato anche un momento di incontro importante per sensibilizzare le donne alla prevenzione, per permettere a quelle operate di incontrarsi e di rendersi conto di non essere sole oltre che naturalmente di raccogliere fondi per il buon funzionamento dell’associazione organizzatrice.


La corsa podistica si è svolta nel centro di Aosta con partenza alle ore 10,00 . Alla FIDAL  è stata affidata l’organizzazione della parte sportiva vera e propria che è consistita in una gara agonistica di 5 Km., già iscritta nel calendario nazionale FIDAL, che ha attirato campioni da tutta Italia, una corsa non competitiva sempre di 5 Km. e in una passeggiata di 2 Km., queste ultime aperte a tutti. Tutte le prove hanno avuto partenza e arrivo nella centralissima Piazza Chanoux, dove è stato allestito il “villaggio” . Il “villaggio” è stato anche centro di incontro per la promozione della prevenzione del tumore al seno.

La manifestazione ha avuto il patrocinio del C.S.V., del Comitato regionale FIDAL Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e dell’Azienda USL Valle d’Aosta- Vallée d’Aoste.


NADIA BÉRARD
Menzione speciale valdostana Donna dell’anno 2003

Nasce nel 1955 ad Aosta. Fonda l’Associazione V.I.O.L.A che si occupa di dare sostegno pratico, umano, psicologico alle donne che come lei purtroppo hanno conosciuto il cancro. L’obiettivo che si è fissata è quello di rendere il percorso della malattia più semplice insegnando la necessità di imparare a convivere con il cancro. Si è sempre impegnata molto organizzando seminari e incontri affinché le donne fossero informate sulle nuove scoperte scientifiche. Le donne valdostane operate oggi, grazie ad un percorso psicologico gratuito, possono intraprendere un cambiamento che le aiuta a riprogettare la loro vita facendo bagaglio della dolorosa esperienza della malattia. Nadia ci ha lasciato nel luglio 2006.


ASSOCIAZIONE V.I.O.L.A
Associazione a sostegno della vita dopo il cancro al seno, è una onlus, nata nel 1997 per volontà di un gruppo di donne operate di cancro al seno con lo scopo di venire in aiuto alle altre donne colpite dallo stesso male. Le iniziative dell’Associazione sono molteplici: accoglie le donne in ospedale, propone corsi di sostegno con una psicologica, acquista parrucche da prestare a coloro che ne hanno necessità, ma fondamentalmente è una presenza che, nell’ambito delle proprie possibilità, si pone al servizio delle donne per aiutarle a superare tutte le difficoltà che si trovano ad affrontare.

Documenti allegati