Eventi e ricorrenze
Dal 20 ottobre 2006 al 20 ottobre 2006
Conferenza sul tema: SIAMO VICINO AD UNA CURA PER LA MALATTIA DI ALZHEIMER?
Salone delle manifestazioni del palazzo regionale, Aosta, ore 21.00
I risultati di una nuova sperimentazione per lottare contro la malattia di Alzheimer sono stati presentati venerdì 20 ottobre, nel salone di Palazzo Regionale ad Aosta, dal geriatra professor Ezio Giacobini, università di Ginevra e dell'Illinois, in una serata organizzata dalla presidenza del Consiglio Regionale e introdotta dal vice presidente André Lanièce.
Il Prof. Ezio Giacobini è docente di geriatria, psichiatria e neurologia presso l’Università di Ginevra, esperto di fama internazionale e autore di numerose pubblicazioni, monografie e libri sull’invecchiamento del sistema nervoso, che dal 1995 lavora sulla diagnosi e sulla terapia farmacologica della malattia di Alzheimer. Sono inoltre intervenuti il Vicepresidente del Centro di Servizio per il Volontariato Andrea Borney e il Presidente dell’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, Alberto Coccovilli.
L’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta è nata nel 1994 su iniziativa di famigliari di ammalati e si propone di riunire tutte le persone che vivono e condividono, direttamente o indirettamente, la sofferenza di questa grave malattia. L’Associazione opera al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e mantenere un’informazione viva e aggiornata sul Morbo di Alzheimer, malattia ancora in gran parte sconosciuta, e si occupa in modo particolare del sostegno dei familiari del malato.