Eventi e ricorrenze
Dal 3 marzo 2006 al 3 marzo 2006
Successo di pubblico alla serata dedicata ai progetti del CERN
Il Presidente del Consiglio Regionale Ego PERRON introducendo la serata, ha ricordato che l’idea di promuovere questo incontro è nata da una visita all’istituto di Ginevra effettuata alcuni mesi fa, da parte di una delegazione di Consiglieri regionali, organizzata dal prof. Enzo Bertolini, ora direttore dell’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta. Il Presidente Perron ha inoltre ricordato come in qualche modo la Valle d’Aosta sia legata al CERN: infatti, prima che entrassero in funzione le sofisticate apparecchiature presenti a Ginevra, molti fisici venivano a Plateau Rosà, sopra Breuil Cervinia, per fare i loro esperimenti, utilizzando le particelle che in modo “naturale” ci venivano dallo spazio.
La serata è proseguita con la presentazione, da parte del Direttore Generale dei progetti relativi al International Thermonuclear Experimental Reactor ( ITER) e al Large Hadron Collider
( LHC). Questi studi hanno per oggetto la dimostrazione della possibilità di poter utilizzare a scopi pacifici l’energia ricavata da processi di fusione nucleare. Argomenti questi particolarmente complessi, ma che hanno interessato un pubblico attento e appassionato.