Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

26 novembre 2005

La ricerca che cura: presente e futuro.

Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale - ore 10.30

Sabato 26 novembre, presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale alle ore 10.30, avrà luogo la manifestazione “La ricerca che cura: presente e futuro”, organizzata dall’AIRC, Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro, con il patrocinio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

In apertura, interverranno in videocollegamento da Roma, il presidente dell’AIRC Piero Sierra, il Direttore scientifico dell’Istituto Europeo Oncologia, Dott. Umberto Veronesi e il direttore scientifico dell’AIRC Maria Ines Colnaghi.
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Enzo Medico, Co-direttore del Centro Oncogenomica di Candiolo, Francesco Di Vito, Direttore dell’Unità di Oncologia medica della Valle d’Aosta e Fabio Truc, Docente al Politecnico di Torino.
Conduce il dibattito Enrico Martinet, giornalista de La Stampa.

Gli “Incontri con la Ricerca”, in contemporanea in 22 città, rappresentano il “cuore”della Giornata: il “Sabato della Scienza” cade infatti tra l’appuntamento al Palazzo del Quirinale e la domenica televisiva. La logica degli "Incontri con la Ricerca" è quella di costituire un anello di congiunzione tra tutti i Comitati AIRC per affermare il rapporto tra il mondo della Ricerca a livello locale e il pubblico. Essi costituiscono un momento che trova la sua unità nella contemporaneità degli eventi e nel tema comune “La Ricerca che Cura: Presente e Futuro”. Gli Incontri offrono inoltre lo spunto per riportare sulla stampa e sulle televisioni locali i contenuti scientifici dibattuti, allargando così la platea. Gli Incontri si apriranno in contemporanea alle ore 10.30 con un videocollegamento con Roma della durata di circa 8 minuti: tutte le sedi assisteranno in diretta dal Campidoglio al saluto del Presidente Piero Sierra e agli interventi della Dr.ssa Colnaghi e del Prof. Veronesi. Sarà questo un ulteriore raccordo tra gli Incontri che si svolgono in tutta Italia e permetterà ai relatori di aprire il dibattito a livello locale.

Documenti allegati