Info Conseil

Comunicato n° 144 del 14 aprile 2005

ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE SUL DISEGNO DI LEGGE RELATIVO AL FINANZIAMENTO REGIONALE DEL SERVIZIO DI SOCCORSO SULLE PISTE DI SCI DI FONDO

Nella riunione di oggi, giovedì 14 aprile, della V Commissione permanente del Consiglio “Servizi sociali”

La V Commissione permanente del Consiglio regionale, “Servizi sociali”, presieduta dal Consigliere Giovanni Sandri, ha espresso nella riunione di oggi, giovedì 14 aprile, il parere favorevole a maggioranza sul disegno di legge relativo al finanziamento regionale del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo.

Il disegno di legge, di cui è relatore il Consigliere Guido Cesal, estende il servizio di soccorso alle piste di fondo, in considerazione del rilevante interesse pubblico che riveste tale servizio. La Regione assume a proprio carico le spese necessarie per assicurarne l’effettuazione, mentre la responsabilità organizzativa e gestionale del servizio è affidata ai soggetti cui compete la gestione delle piste interessate.

La Commissione ha inoltre effettuato le audizioni dell’Assessore all’Istruzione e Cultura, Teresa Charles, e dei responsabili delle compagnie teatrali professionali della Valle d’Aosta in merito al sostegno regionale previsto dalla legge n. 45 del 1997 a favore di tali compagnie.

Dalle audizioni, afferma il Presidente della Commissione Sandri, è emersa la volontà di approfondire la tematica e di acquisire i dati delle altre regioni in modo da comparare le diverse problematiche. Uno dei temi è la progressiva diminuzione della percentuale di sostegno all’attività che si è verificata negli anni, a fronte dei costi che invece sono aumentati.