Info Conseil

Comunicato n° 131 del 6 aprile 2005

INTERPELLANZA SUI TRANSITI DEI MEZZI PESANTI AL TUNNEL DEL MONTE BIANCO

Il Consigliere Riccarand ha chiesto con un’interpellanza notizie sul contenimento dei transiti di mezzi pesanti attraverso il Tunnel del Monte Bianco.

Nella presentazione dell’iniziativa, Riccarand ha affermato che la situazione si sta evolvendo in maniera negativa e che aumenta in continuazione il transito dei Tir nel Traforo. Ha poi dato lettura di alcuni dati del 2005, riguardanti il primo trimestre dell’anno in corso ed ha precisato come a fronte di un aumento dei passaggi, siano diminuiti i controlli. Ha voluto quindi sottolineare che il trend di crescita porterà a superare il tetto massimo dei transiti di Tir stabilito dal Consiglio regionale.

Nella replica, il Presidente Perrin ha fornito i dati riguardanti i primi due mesi del 2005: a gennaio i transiti dei mezzi pesanti sono stati pari a 29.505 con un media giornaliera di 952, e un aumento del 10 per cento rispetto allo stesso periodo del 2004; nel mese di febbraio 2005, sono stati 31.745 i Tir transitati, pari a 1134 al giorno e un aumento del 12,7 per cento rispetto al febbraio 2004.
Per quanto riguarda i controlli, è stato ricordato che i controlli non servono a limitare il traffico, ma solo per assicurare la sicurezza stradale e la protezione dell’ambiente e rispettare le disposizioni del regolamento della circolazione all’interno del Tunnel. Il Presidente ha quindi ribadito la più assoluta attenzione verso i problemi del transito, continuando a sostenere le posizioni adottate dal Consiglio della Valle. Ha infine fatto presente che c’è un accordo con l’Arpa per riprendere l’effettuazione dei controlli sull’opacità dei gas di scarico presso l’area di Quart.

Nella replica Riccarand si è detto parzialmente soddisfatto sul fatto che i controlli dell’Arpa saranno ripresi ed ha ribadito che l’indicazione del Consiglio regionale non può essere disattesa. Riccarand ha inoltre affermato che tali obiettivi devono essere perseguiti con grande determinazione.