Info Conseil
Comunicato n° 93 del 15 febbraio 2019
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 16 al 24 febbraio 2019
Sabato 16 febbraio
- ore 9.00, ad Aosta, al Seminario vescovile, il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, partecipa al dibattito "Da individuo a cittadino: per una rinnovata partecipazione al bene comune" con don Rocco D'Ambrosio, docente ordinario di filosofia politica alla Pontificia Università di Roma e docente di etica della pubblica amministrazione al Ministero dell'interno, organizzato da #IoPartecipo, il percorso di formazione alla partecipazione sociale e politica della Diocesi di Aosta.
Lunedì 18 febbraio
- ore 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare il disegno di legge della Giunta regionale volto ad apportare modificazioni urgenti alla legge di stabilità regionale per il triennio 2019-2021, il cui relatore è il Presidente Marquis. Inoltre, in merito alla proposta di legge dei gruppi ALPE, UVP, SA, GM e UV che contiene disposizioni in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese per i dirigenti del ruolo sanitario, di cui è relatore la Consigliera Patrizia Morelli, sarà sentito l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali. Riguardo poi alla questione di compatibilità finanziaria della proposta di legge recante disposizioni in materia di Garante per l'infanzia e l'adolescenza, presentata dai gruppi ALPE, RC-AC, UV, Mouv', Lega VdA, Sa e Misto, è prevista l'audizione della Consigliera Patrizia Morelli in quanto prima firmataria e del Presidente dell'Assemblea, Emily Rini.
Martedì 19 febbraio
- ore 8.45, Conferenza dei Capigruppo.
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Mercoledì 20 febbraio
- ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
Giovedì 21 febbraio
- ore 8.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per esaminare in sede consultiva la proposta di atto amministrativo dell'approvazione del piano degli interventi ai sensi delle leggi regionali n. 44/1989 e n. 67/1992 per il 2019 e per il triennio 2019/2021 del Dipartimento risorse naturali.
- ore 11.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per effettuare un sopralluogo ad Ayas. I Commissari visiteranno infatti le stazioni sciistiche di Estoul ed Antagnod accompagnati dal Presidente della Monterosa spa. Alle ore 16.30 è prevista una riunione nella sala Giunta del Comune di Ayas per l'approvazione della relazione conclusiva della Commissione in merito alla "Petizione popolare per il mantenimento nel tempo degli impianti sciistici di Antagnod-Ayas".
Venerdì 22 febbraio
- ore 10.00, a Napoli, nella sede del Consiglio regionale della Campania, il Presidente dell'Assemblea valdostana, Emily Rini, partecipa all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome.
- ore 10.00, visita dell'Aula consiliare degli alunni della classe 5a A della scuola primaria Ponte di Pietra di Aosta nell'ambito del progetto Portes Ouvertes.
- ore 14.30, convocazione della Commissione speciale CVA, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per audire il Direttore generale dell'ARPA per un'analisi dell'impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione delle acque e dell'energia.
Sabato 23 febbraio
- ore 16.30, a Bard, nella sala Olivero del Forte, conferenza "Riti e tradizioni dei popoli del Sahara", organizzata dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con il Consiglio Valle e "Il Tucano Viaggi" in occasione della visita in Valle d’Aosta di Oumarou Ibrahim Oumarou, Sultano dell'Aïr (Agadez, Niger). L’incontro sarà introdotto da Henry Truchet, tour leader e collaboratore per "Il Tucano Viaggi". È presente il Consigliere segretario Luigi Vesan.
Dimanche 24 février
- 17h00, à Aoste, dans la Salle Maria Ida Viglino du Palais régional, célébrations du 73e anniversaire de l’Autonomie et du 71e anniversaire du Statut spécial de la Vallée d’Aoste, ainsi que de la Fête de la Vallée d’Aoste. Allocutions du Président de la Région, Antonio Fosson, du Président du Conseil de la Vallée, Emily Rini, du Président du Conseil permanent des collectivités locales, Franco Manes, et remise des décorations régionales aux nouveaux Chevaliers de l’Autonomie et Amis de la Vallée d’Aoste. Les membres du Bureau de la Présidence (les Vice-Présidents Augusto Rollandin et Luca Distort, ainsi que les Conseillers Secrétaires Claudio Restano et Luigi Vesan) seront présents.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.
MM