Info Conseil

Comunicato n° 92 dell'8 marzo 2005

CONFERENZA DIBATTITO SUL TEMA “DA MOGADISCIO A NASSIRYA: IL PEACE-KEEPING ITALIANO TRA PACE E GUERRA”

Lunedì 14 marzo, alle ore 18.30, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale

Lunedì prossimo, 14 marzo, alle ore 18.30, nella Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, si terrà la conferenza dibattito sul tema: “Da Mogadiscio a Nassirya: il peace-keeping italiano tra pace e guerra”, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta in collaborazione con il circolo culturale Achab.

All’incontro, che sarà moderato dal Presidente del Circolo culturale Achab, Roberto Sapia, parteciperà il Generale Bruno Loi, già comandante della Brigata Folgore e comandante della missione Ibis in Somalia tra il 1992 e il 1993.

Nel primo intervento italiano, l’operazione “Restore hope” in Somalia, il contingente militare svolse un ruolo fondamentale, iniziando una vasta operazione di disarmo e di ricostruzione del tessuto amministrativo del paese. Il successivo ritiro delle truppe, dovuto a divergenze intercorse tra comando italiano e statunitense, e le pesanti polemiche giornalistiche che investirono i militari italiani su presunti casi di violenze nei confronti di civili, contribuirono, accanto alle verità ristabilite, a delineare una modalità tutta italiana di schierarsi in scenari delicatissimi sospesi nel labile confine tra guerra e pace.