Info Conseil

Comunicato n° 63 del 14 febbraio 2005

ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE A MAGGIORANZA SUL DISEGNO DI LEGGE RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI E DELLE SCUOLE DI SCI

Nella riunione di oggi, venerdì 11 febbraio, della V Commissione consiliare

La V Commissione consiliare “Servizi sociali”, presieduta dal Consigliere Giovanni Sandri, nella sua riunione di oggi, venerdì 11 febbraio, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione dei gruppi della Casa delle Libertà e dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste, sul disegno di legge riguardante le modifiche alla legge sulla disciplina della professione di maestro di sci e delle scuole di sci in Valle d’Aosta.

Il relatore del testo legislativo, il Consigliere segretario del Consiglio Laurent Viérin, si è detto “soddisfatto per aver predisposto un testo che va nella direzione indicata, tutelando da una parte il ruolo dei nostri maestri di sci e dall’altra dà una risposta a chi ha operato nel settore turistico in questi anni in Valle d’Aosta. Dopo i problemi iniziali che avevano suscitato delle perplessità, in questi mesi, insieme all’Assessore Luciano Caveri, ho incontrato più volte il responsabile dell’Interky per trovare una soluzione, pur consapevoli che la nostra legislazione avrebbe dovuto adattarsi alla piattaforma europea. Credo che il nuovo testo predisposto dalla Commissione possa ritenersi equilibrato e soddisfare entrambi i soggetti.”

La soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della V Commissione, Sandri, per il quale “è stato fatto un buon lavoro di confronto con gli operatori del settore e al termine di un’ampia discussione è stato predisposto questo nuovo disegno di legge che prevede una soluzione per i maestri provenienti da altri paesi dell’Unione europea. Mi sembra una soluzione equilibrata e ragionevole che dovrebbe incontrare il favore dei diversi operatori.”