Info Conseil
Comunicato n° 353 del 7 agosto 2018
Terza edizione di “Cathédrale Harmonique": modifica del programma di agosto
Ancora due concerti, l'11 e il 18 agosto 2018
Prosegue con successo la terza edizione della rassegna di musica sacra corale e organistica “Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne.
Il programma del concerto previsto per sabato 11 agosto prossimo ha dovuto subire un cambiamento: essendo il Maestro Lionell Rogg impossibilitato a suonare, ad esibirsi, sempre alle ore 21 in Cattedrale ad Aosta, sarà Paolo Bonomi, giovanissimo e talentuoso organista bresciano che eseguirà la sonata in re minore di Petrali, il secondo corale di Franck e "Ad nos, ad salutarem undam" di Liszt.
Paolo Bonomi è nato a Brescia nel 1992; ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di nove anni, mentre a tredici si è approcciato all'organo. Ha frequentato il corso di Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, conseguendo nel 2018 il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti. Presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento frequenta il corso di improvvisazione organistica; segue inoltre masterclass brevi sia in Italia che all’estero.
L'ultimo appuntamento di "Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée" resta fissato per sabato 18 agosto, sarà la volta del cremonese Marco Ruggeri, su musiche di Bossi, Langlais, Bartolucci, Marcianò, Piutti.
Diplomato in organo, clavicembalo e direzione di coro, è vincitore di numerosi concorsi internazionali fra i quali il Concorso organistico di Bruges nel 1996 e il concorso clavicembalistico di Bologna nel 1997. È docente al Conservatorio di Novara. A Cremona è vice-organista della Cattedrale e titolare dell’organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di San Pietro al Po.
Nei primi tre appuntamenti della rassegna, erano stati protagonisti la “Cappella musicale Sant’Anselmo”, diretta dal maestro Efisio Blanc e con il maestro Flavio Desandré all'organo; il Coro Polifonico di Aosta e l’Academia corale “Guido d’Arezzo” di Torino, assieme al trio di tromboni composto da Remy Vayr Piova, Giuliano Rizzotto e Andrea Domatti; l'organista francese Thierry Mechler.
La "Cappella musicale Sant’Anselmo" della Cattedrale di Aosta è la realtà musicale costituita dal Vescovo di Aosta nel 2014 per "servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l’arte del canto e della musica sacra". In questa veste, ha già animato le celebrazioni solenni degli ultimi anni, proponendo anche, con successo crescente, i Vespri cantati. La ricerca musicologica, la valorizzazione del patrimonio liturgico, le composizioni originali hanno portato a nuovi contatti e ispirato la piccola rassegna dal titolo "Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrée". La rassegna nasce con un numero volutamente contenuto di serate all’insegna della qualità ed è ambientata nella millenaria Cattedrale di Aosta.
MM