Info Conseil

Comunicato n° 31 del 24 gennaio 2005

DECEDUTO DEMETRIO MAFRICA EX CONSIGLIERE REGIONALE E ASSESSORE ALL’INDUSTRIA, COMMERCIO, ARTIGIANATO E TRASPORTI

Ieri, domenica 23 gennaio, ad Aosta

Ieri, domenica 23 gennaio, ad Aosta, è deceduto Demetrio Mafrica, ex Consigliere regionale e già Assessore all’Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti.

Nato ad Aosta il 23 ottobre del 1943, Mafrica è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 1978 nella lista del Partito Comunista Italiano con 1245 voti. Nel corso della sua lunga carriera politica è stato Assessore regionale all’Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti dall’aprile del 1991 al giugno del 1992 e Assessore all’Industria, Commercio e Artigianato dal 30 giugno 1993 al 29 giugno 1998.

In Consiglio regionale ha preso parte a quattro legislature, dal 1978 al 1998, prima nella lista del Partito Comunista Italiano e poi in quella del Partito Democratico della Sinistra-Gauche Valdôtaine. Ha ricoperto inoltre le cariche, nella IX Legislatura (1988-1993), oltre che di capogruppo del proprio partito, anche di Presidente della Commissione speciale in previsione della realizzazione del mercato unico europeo e di Presidente della II Commissione “Affari generali”.

La Camera ardente sarà allestita nella saletta del Palazzo regionale a partire da oggi, lunedì 24 gennaio, dalle ore 17,30, e i funerali si celebreranno in forma civile domani, martedì 25 gennaio, alle ore 15, con partenza dal Palazzo regionale.

La scomparsa di Demetrio Mafrica – afferma il presidente del Consiglio Ego Perronlascia un vuoto nella politica valdostana e nel mondo delle forze politiche di sinistra. Durante la sua lunga attività istituzionale, è stato un esempio di rigore morale e di coerenza politica, doti che hanno sempre caratterizzato tutta  la sua vita di amministratore pubblico.”