Info Conseil
Comunicato n° 18 del 14 gennaio 2005
AVVIATO L’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI CONTROLLO SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI
Nella riunione di oggi, venerdì 14 gennaio, della I Commissione consiliare
Nella sua riunione di oggi, venerdì 14 gennaio, la I Commissione consiliare “Istituzioni e autonomia”, presieduta dal Consigliere Guido Cesal, con l’audizione del “Nucleo consultivo giuridico-istituzionale”, ha avviato l’esame del disegno di legge n. 60 riguardante le “disposizioni in materia di controllo sulla gestione finanziaria ed istituzione della relativa Autorità di Vigilanza”.
“La costituzione di tale strumento tendente a misurare i risultati ed a monitorare l’attività amministrativa – spiega il presidente Cesal - rappresenta un momento caratterizzante di questa fase politica, fornendo un concreto ed effettivo contributo all’efficienza ed all’efficacia dell’azione degli Enti locali”.
In particolare, infatti, il testo legislativo prevede l’istituzione di un soggetto terzo, autorevole ed indipendente, che persegua finalità di natura collaborativa e assolutamente non sanzionatoria, sostenendo gli organismi istituzionali valdostani nel perseguimento degli obiettivi di principio e di programma, posti dalle leggi statali e regionali.
“Una volta che questo organismo sarà operativo – prosegue Cesal –, si completerà quella grande rivoluzione amministrativa degli enti locali portata avanti nell’ultimo decennio e che è rappresentata da un insieme di norme che rendono originale l’intero sistema degli Enti locali in Valle d’Aosta. Un sistema in cui la potestà primaria derivante dallo Statuto speciale è stata esercitata in maniera tale da adattare convenientemente le istituzioni locali alla realtà sociale, economica e territoriale di cui sono espressione”.