Info Conseil
Comunicato n° 271 del 27 giugno 2018
La Consigliera Nicoletta Spelgatti eletta Presidente della Regione
Seduta consiliare del 27 giugno 2018
La Consigliera della Lega Vallée d'Aoste Nicoletta Spelgatti è il nuovo Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta. L'ha eletta il Consiglio regionale oggi, mercoledì 27 giugno 2018, con 18 schede a favore; 16 sono state le schede bianche e 1 la nulla.
Nata il 28 luglio 1971 ad Aosta, è residente nel capoluogo valdostano. Avvocato, Capolista della Lega Salvini Vallée d'Aoste alle elezioni regionali del 20 maggio scorso, Nicoletta Spelgatti ha ottenuto 2745 voti di preferenza, risultando la seconda più votata in Valle d'Aosta. Alla sua prima Legislatura in Consiglio Valle, è anche la prima donna nella storia valdostana a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione. Nel 2011 è stata nominata consulente giuridico dal gruppo della Lega Nord alla Camera dei deputati; nel 2013 è stata candidata per la prima volta alle elezioni per la Camera dei Deputati per la Lega Nord e, pochi mesi dopo, alle elezioni regionali nella lista della Stella Alpina come rappresentante sempre della Lega Nord. Nel 2015 è stata candidata sindaco per il Comune di Aosta dalla lista Lega Nord ed è stata eletta in Consiglio comunale.
La neo Presidente, nel suo discorso di insediamento, ha espresso un ringraziamento a tutte le colleghe e i colleghi e, in particolare, a «chi ci ha dato fiducia e ha accettato di metterci alla prova. Sono cosciente che ci sono molti dubbi sul nostro governo: una maggioranza risicata, volti nuovi, tempi di crisi. Il nostro impegno sarà totale: ce lo richiedono le circostanze e il momento. Il nostro sarà il governo del fare.» Rivolgendosi ai banchi della minoranza, la Presidente Spelgatti ha auspicato che «sui temi comuni, con onestà intellettuale e coerenza, sia possibile ritrovarsi. I tempi sono duri e non siamo più in campagna elettorale: a noi spetterà attivare le risorse della Valle e imprimere quel colpo di reni per invertire la tendenza e per tornare ad essere fieri di essere valdostani.»
SC